Tutti i sapori del sud nelle melanzane al sugo con cacioricotta

Ecco una semplice e sfiziosa ricetta tradizionale con materie prime a chilometro zero. Buone anche solamente soffritte con aggiunta di caciocavallo

Imbottite, soffritte e "assettate" nel sugo: ecco una ricetta estiva della tradizione del sud, facili da preparare, basta avere gli ingredienti giusti: ovvero materie prime a chilometro zero. Le melanzane al sugo sono una buona alternativa per un secondo piatto ma possono essere, anche, preparate come antipasto.

Ingredienti e dosi per 4 persone: 16 piccole melanzane, aglio quanto basta, a piacere caciocavallo a pettezzini, sale, basilico, pomodorini, olio d'oliva, una cipolla. 

Procedimento: pulire le melanzane eliminando il peduncolo, lavarle e inciderle con tre tagli verticali all'interno dei quali inserire piccoli spicchi di aglio ( e pezzettini di caciocavallo a piacere). Friggere le melanzane in abbondante olio d'oliva da tutti i lati per alcuni minuti. Scolarle su carta assorbente e salarle. Nel frattempo e in un'altra casseruola preparare un sughetto di pomodori freschi facendo dorare una cipolla nell'olio. Appassita la cipolla, aggiungere i pomodorini tagliate a metà e far cuocere per alcuni minuti. Aggiungere basilico fresco e le melanzane già soffritte. Far sobbollire per pochi minuti. Servire con cacioricotta a scaglie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio durante il rifornimento: in fiamme il distributore Ip di Sant'Elia

  • Meno contagi e meno tamponi nel weekend. Resta alto il numero dei decessi

  • Non torna a casa: trovato senza vita in auto in aperta campagna

  • Positivi e tamponi nel Brindisino: i dati nei Comuni. Trend in crescita

  • Diffonde immagini intime di una donna: arrestato per revenge porn

  • Furti in casa mentre i proprietari dormono, paura nelle campagne

Torna su
BrindisiReport è in caricamento