Cucina

Tradizioni culinarie del territorio, a Ceglie una masterclass con esperti del settore

Il prossimo 20 giugno, Med Cooking School, nel cuore del borgo antico della città messapica, ospiterà il primo di 8 appuntamenti dedicati all'arte gastronomica, alla sostenibilità, alla promozione dei prodotti locali, e all'innovazione

CEGLIE MESSAPICA - L’importanza del cibo come veicolo per raccontare storie, tradizioni e identità territoriali. Sarà questo il focus centrale in un programma di otto masterclass di Horizon, il progetto finanziato da Punti Cardinali, una delle iniziative di “Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro”, realizzato dal Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con i partner Med Cooking School, associazione “Dante Alighieri Ets” e il sostegno della Federazione Italiana Cuochi (Fic) e Amira (Associazione maitre italiani ristoranti e alberghi). 

Il primo appuntamento della rassegna si terrà martedì 20 giugno, a partire dalle ore 9:00, presso la Med Cooking School, nel cuore del borgo antico della città messapica.

“Il cibo racconta il territorio” è il tema della masterclass inaugurale, che vedrà protagonista l’executive chef Salvatore Turturo, presidente dell’Unione regionale cuochi di Puglia e vicepresidente nazionale per l’area Sud della Fic.

Accanto a lui Giuseppe D’Elia, fiduciario Amira, sezione Puglia Bari, Roberto De Donno, docente universitario ed esperto marketing territoriale, Nicola Chielli, esperto dei processi formativi Gruppo Fortis, e Domenico De Mattia, nutrizionista, storyteller e presidente Alia Fastigia. Tutti contribuiranno ad arricchire l’esperienza con le loro competenze e le loro prospettive. Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti istituzionali regionali e comunali. 

Locandina evento-21

Le masterclass di Horizon rappresentano un’occasione unica per esplorare la ricchezza e la diversità del food, trattando temi che spaziano dall’arte culinaria alla sostenibilità, dalla valorizzazione dei prodotti locali all’innovazione gastronomica. Tutti gli incontri di alta formazione saranno guidati da esperti del settore che condivideranno le loro competenze, le loro passioni e le loro esperienze, offrendo ai partecipanti l’opportunità di acquisire conoscenze approfondite e competenze  nel settore food e hospitality.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alle masterclass, è possibile recarsi presso l’Orientation Desk sito in via Garibaldi, 35, a Ceglie Messapica, oppure compilare l'apposito form.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizioni culinarie del territorio, a Ceglie una masterclass con esperti del settore
BrindisiReport è in caricamento