rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Donpasta e De Luca domani a Sandonaci

SAN DONACI - “Se hai un problema... aggiungi olio”, questo è il motto di Donpasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato, che domani (31 luglio) alle 20.30 sarà ospite dell’Arci Iabba, masseria Palazzo, lungo la strada provinciale San Donaci-Mesagne (km 2). Food Sound System è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cuci.na salentina, musica, racconto popolare e immagini.

SAN DONACI - “Se hai un problema... aggiungi olio”, questo è il motto di Donpasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato, che domani (31 luglio) alle 20.30 sarà ospite dell’Arci Iabba, masseria Palazzo, lungo la strada provinciale San Donaci-Mesagne (km 2).

Food Sound System è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cuci.na salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.

Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.

Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione! Contrario al “fast food” e agli Ogm, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come pasta e sarde.

È capace di impiegare dieci ore per fare un sugo come si deve. Allora ne approfitta per raccontare storie, mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell'olio e diffondono in sala odori di soffritto che risvegliano i sensi. Storie di un viaggiatore. Una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. Tuttifrutti culturale, melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura, profondamente ancorata nella nostra civilizzazione mediterranea.

La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock. Nick Drake, Coltrane, Tom Waits, The Clash diventano ingredienti da aggiungere q.b. “Quanto basta”, a questo viaggio periferico. Dai video altri ingredienti, come veri e propri attori che ci preparano alla tavola. È così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore.

Avvertenze: Le immagini di cucina sono veri e propri film sulla creazione di un piatto. Si consiglia vivamente di mangiare prima di vedere lo spettacolo, onde evitare svenimenti da fame o assalti inconsulti alle cucine adiacenti.

L’ingresso è gratuito. Prima dello spettacolo: “Wine sound system” con la complicità di Pino De Luca, degustazione di quattro vini del territorio in un pre-spettacolo interattivo e godereccio tra calici di vino e canzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donpasta e De Luca domani a Sandonaci

BrindisiReport è in caricamento