rotate-mobile
Economia Ostuni

Aiuti alle imprese: convegno della Cna su Cofidi Puglia a bando Nidi

La Cna di Brindisi, organizza a Ostuni un incontro provinciale per discutere sulle nuove opportunità di fare impresa: contributi per le nuove attività, strumenti per l'accesso al credito bancario come Cofidi Puglia, e bando Nidi

OSTUNI - La Cna di Brindisi, organizza a Ostuni un incontro provinciale per discutere sulle nuove opportunità di fare impresa: contributi per le nuove attività, strumenti per l’accesso al credito bancario come Cofidi Puglia che ha già 10.200 imprese associate, e bando Nidi. Per ciò che concerne gli strumenti per l’accesso al credito nel corso dell’evento si illustreranno i vantaggi per le imprese del sistema di garanzie offerto da Cofidi Puglia nell'accesso ai finanziamenti bancari.

Si ricorda che Cofidi Puglia è oggi il consorzio fidi più rappresentativo dell’intera area meridionale e l'unico consorzio in Puglia ad essere accreditato ai sensi dell'art. 107 del Testo Unico della Banca d’Italia. Cofidi Puglia vanta oggi oltre 10.200 imprese socie ed ha posto in essere oltre 150.000.000 di euro di garanzie.

Un altro strumento di grande utilità per il mondo dell’impresa è rappresentato dal neonato bando “Nidi, Nuove iniziative d’impresa”. Una forma di sostegno all’imprenditoria che ammonta a 54 milioni di euro, destinato a giovani, donne, disoccupati e precari. Nidi è un fondo creato dalla Regione Puglia su misura per le microimprese, che offre un contributo a fondo perduto ed un prestito rimborsabile.

Obiettivo del fondo Nidi è quello di potenziare e rivitalizzare il mondo dell’autoimpiego, fornendo alla microimprenditoria strumenti semplici ed immediati per poter nascere, crescere e svilupparsi. L’incontro verrà introdotto e moderato da Sonia Rubini, direttore della Cna Brindisi. Seguiranno i saluti di Emanuele Sternativo, presidente provinciale Cna Brindisi e Gianluca Zurlo, presidente giovani imprenditori Cna Brindisi.

Interverranno: Valeria Miraglia, responsabile Area Credito Cna e Sportello Cofidi Puglia, sul tema “Il sistema delle garanzie a supporto dell’accesso al credito bancario, il sistema Cofidi”, e Pierpaolo Caliandro, senior professional Puglia Sviluppo SpA, che interverrà su “Nuovo avviso pubblico Nidi, nuove iniziative d’impresa della Regione Puglia". L’incontro avrà luogo ad Ostuni il 14 aprile 2014 alle ore 17,30 presso l’Auditorium Casa della Musica in Via Rossetti 25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti alle imprese: convegno della Cna su Cofidi Puglia a bando Nidi

BrindisiReport è in caricamento