Economia

Gli esperti danno consigli su "Come difendersi dall'usura" al "Fermi-Monticelli"

Ha riscosso grande interesse il seminario su "Come difendersi dall'usura" organizzato dal sindacato di polizia Siap che stamani si è svolto nell'auditorium del liceo scientifico Fermi - Monticelli. In presenza di decine di persone fra professionisti, imprenditori e consulenti contabili

BRINDISI – Ha riscosso grande interesse il seminario su “Come difendersi dall’usura” organizzato dal sindacato di polizia Siap che stamani si è svolto nell’auditorium del liceo scientifico Fermi – Monticelli. In presenza di decine di persone fra professionisti, imprenditori e consulenti contabili, il commissario capo della polizia di Stato Gabriele De Filippis, l’avvocato Francesco Lorusso e la psicologa e psicoterapeuta Sarah Cannoletta hanno delineato il fenomeno dell’usura dai rispettivi punti di vista.

Lorusso ha trattato il tema delle modalità di calcolo dei tassi usurai e la dibattuta questione relativa al computo degli interessi moratori e delle L'intervento dell'avvocato Marco Masi-2Commissioni di Massimo Scoperto ai fini della determinazione del cosiddetto 'tasso di usura'. La dottoressa Cannoletta ha curato l'aspetto psicologico delle vittime colpite dal reato di usura. L’incontro è stato moderato dall’avvocato Marco Elia, dell’Adoc Brindisi.

In conclusione del convegno, un altro legale dell’Adoc, Marco Masi, ha rimarcato la carenza di informazione riguardo al problema dell’usura. Masi ha spiegato infatti che si parla poco di usura sui mezzi di informazione, nonostante dall’inizio del 2016, in appena due mesi, i tribunali italiano abbiano già emesso una consistente mole di sentenze a carico di persone processate per questo reato.

A detta di Masi servirebbe un nuovo approccio nei confronti delle indagini riguardanti episodi di usura anche da parte della magistratura, soprattutto per tutelare i diritti delle vittime. A tal proposito l’avvocato dell’Adoc ha raccontato una serie di casi di usura bancaria ai danni di anziani che finiscono intrappolati fra i meccanismi della burocrazia, senza ottenere giustizia.

Al termine dell’intervento di Masi, la parola è passata ad alcune delle persone presenti fra il pubblico che hanno espresso le loro considerazioni sull’argomento, chiedendo dei chiarimenti agli esperti. Alla fine, L’obiettivo del convegno, quello di fornire ai partecipanti una visione esaustiva e complessiva soprattutto del fenomeno dell'usura bancaria, è stato centrato. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli esperti danno consigli su "Come difendersi dall'usura" al "Fermi-Monticelli"

BrindisiReport è in caricamento