rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Economia San Vito dei Normanni

"Ambiente Casa", cinque incontri sulla riqualificazione sostenibile in edilizia

L'Associazione I396 organizza assieme al designer e geometra Gianluca Locorotondo e all'ingegnere ambientale Giovanna Sabatelli, una serie di incontri sulla qualificazione e riqualificazione sostenibile dell'edilizia. La rassegna si chiama "Ambiente casa", e si avvarrà della partecipazione di tecnici ed esperti dei vari settori

SAN VITO DEI NORMANNI - L’Associazione I396 organizza assieme al designer e geometra Gianluca Locorotondo e all’ingegnere ambientale Giovanna Sabatelli, una serie di incontri sulla qualificazione e riqualificazione sostenibile dell’edilizia. La rassegna si chiama “Ambiente casa”, e si avvarrà della partecipazione di tecnici ed esperti dei vari settori al centro degli incontri stessi, realizzati con il sostegno della Regione Puglia, in particolare con “Laboratori dal Basso – L’iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile”. (http://www.laboratoridalbasso.it/ ), e sono aperti a professionisti, costruttori, impiantisti, commercianti del settore dell’edilizia e cittadini.

Si comincia il 7 maggio con “Involucro edilizio: i criteri progettuali, i materiali, gli infissi e i rivestimenti più performanti nell'area mediterranea”, nonchè cenni sulle classi energetiche, a cura dell'ing. Antonio Capone. Interverrà l’arch. Massimiliano Magagnoli di KeraKoll Spa azienda leader mondiale nelle soluzioni per il green building.

Il 12 maggio il tema sarà “Arredamento sostenibile: i prodotti per l'arredamento a basso impatto ambientale, dalla produzione all'utilizzo fino allo smaltimento”, a cura del ricercatore Ubaldo Spina del Consorzio Cetma di Brindisi – Cittadella.

Il 21 maggio si discuterà di “Sistemi energetici domestici innovativi: l'utilizzo dei sistemi solari termici e fotovoltaici e le più innovative applicazioni delle energie rinnovabili”, a cura dell'ing. Giuseppe Starace, ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università del Salento. Interverrà l’ing. Emmanuel Piepoli di Microturbine, impresa che ha sviluppato un’applicazione domestica per sfruttare la risorsa eolica attraverso rotori ad asse verticale di piccola taglia.

“Finanziamenti e networking: saper cogliere le opportunità e il sostegno allo sviluppo imprenditoriale forniti dagli Enti pubblici, nonché fare rete fra operatori del settore per essere più competitivi”, è l’argomento dell’incontro del 26 maggio, a cura del dr. Andrea Chiappini di More In Italy, una rete di imprese del settore casa che contribuisce alla divulgazione della cultura della ristrutturazione.

“Domotica: come usare intelligentemente l'energia in casa, anche fuori da casa con un click”,  è l’incontro invece che il 3 giugno chiuderà l’iniziativa “Amniente casa”, e sarà a cura dell'ing. Antonio Suma della Tecnodream Srl. Interverrà l’ing. Enrico Gaffuri di Home Systems Consulting S.p.A., azienda lombarda del settore della domotica.

Gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze di Idea Sposa Srl, a San Vito dei Normanni sulla ex statale 16 per Carovigno, dalle 15.45 (per effettuare la registrazione all’ingresso) alle 20. Dopo degli interventi dei relatori sarà offerta la degustazione di prodotti locali e, sia nel primo e che nell’ultimo incontro, avverrà l’estrazione di un buono da 150 euro messo a disposizione da Idea Sposa.  Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori o scrivere sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/308566229298601/?source=50 .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ambiente Casa", cinque incontri sulla riqualificazione sostenibile in edilizia

BrindisiReport è in caricamento