rotate-mobile
Economia

Banda ultra-larga: Zerboni passa alla comunicazione di Open Fiber

E' Alessandro Zerboni, 49 anni, il nuovo responsabile delle relazioni con i media e della comunicazione di Open Fiber, una società di Enel. Zerboni approda nella società nata per portare la fibra ottica a banda ultralarga (Bul) su tutto il territorio nazionale

E' Alessandro Zerboni, 49 anni, il nuovo responsabile delle relazioni con i media e della comunicazione di Open Fiber, una società di Enel. Zerboni approda nella società nata per portare la fibra ottica a banda ultralarga (Bul) su tutto il territorio nazionale, dopo 25 anni in Enel dove ha coordinato il lavoro degli uffici stampa e comunicazione territoriali e seguito i grandi progetti industriali del gruppo elettrico. Tra le 224 cità italiane che saranno cablate con la banda ultralarga da Open Fiber c'è anche Brindisi.

zerboni-2Utilizziamo la tecnologia Fiber to the Home (FTTH), l’unica in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps in download e upload. La fibra ottica sostituisce il comune “doppino” in rame e crea le cosiddette reti Ngn– Ngan (Next Generation Network – Next Generation Access Network) che hanno una velocità di trasmissione sensibilmente più elevata. Più sicura, ultraveloce e super efficiente. La capacità trasmissiva della fibra ottica arriva fino a 40 Gbps, per questo le reti Ngn sono le uniche a poter supportare l’evoluzione dell’offerta e i picchi di domanda senza alterare la qualità.

Alla fine di luglio del 2016, Open Fiber e Metroweb Italia hanno unito le forze. Open Fiber ha così aggiornato il proprio piano industriale prevedendo nel periodo 2016-2021 la copertura con fibra ad altissima velocità di circa 9,5 milioni di case, con un incremento progressivo degli investimenti che passano a circa 3,7 miliardi di euro dai 2,5 miliardi del precedente piano. Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia sono le prime dieci città nelle quali è previsto il cablaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultra-larga: Zerboni passa alla comunicazione di Open Fiber

BrindisiReport è in caricamento