menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Preparazione delle orecchiette

Preparazione delle orecchiette

A Latiano, a lezione di orecchiette

LATIANO - Nell’ambito delle iniziative inserite nel calendario che anticipa “La fera” di Latiano, martedì 1 ottobre, presso la Saletta Imperiali, a partire dalle ore 19.00, si terrà “Le mani in pasta”, laboratorio di cucina giunto alla sua III edizione.

LATIANO - Nell'ambito delle iniziative inserite nel calendario che anticipa "La fera" di Latiano, martedì 1 ottobre, presso la Saletta Imperiali, a partire dalle ore 19.00, si terrà "Le mani in pasta", laboratorio di cucina giunto alla sua III edizione. Nel corso della serata, le esperte socie della Pro Loco, insegneranno ai partecipanti i segreti per la realizzazione della pasta fatta in casa. La farina di grano utilizzata sarà della varietà Senatore Cappelli.

L'evento è pensato per dare la possibilità anche alle nuove generazioni di scoprire i segreti per realizzare la tradizionale orecchietta, elemento tipico ed immancabile della tradizione culianaria salentina.

Può sembrare facile la preparazione delle orecchiette, in effetti semplici sono gli ingredienti dei quali è composta, farina di grano ed acqua; ma è solo grazie alla maestria di mani esperte che l'orecchietta assume la sua particolarissima forma che la rende riconoscibile ai più.

Elemento distintivo della regione Puglia, anche se con diversi nomi ("chiancarelle" "recchjetedd", "fiaffioli" o "Facilletti"), l'orecchietta non avrà più segreti durante il laboratorio "Le mani in pasta".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vita da vegana: "Non sono estremista, rispetto i più deboli e l'ambiente"

Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento