rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Aerospazio, arriva missione canadese

Una delegazione canadese composta da aziende, università e consorzi di ricerca, accompagnata dall'ambasciatore del Canada in Italia, sarà a Brindisi il 19 e 20 marzo per dar vita a concrete forme di collaborazione commerciale e di cooperazione nel settore aerospaziale “green”.

BRINDISI - Workshop tecnici, incontri B2B, attività di networking per dar vita a concrete forme di collaborazione commerciale e di cooperazione nella ricerca, sviluppo e innovazione nel settore aerospaziale “green” a Brindisi (19-20 marzo) e Torino (21-22 marzo). La missione è organizzata dall'Ambasciata del Canada in collaborazione con Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese (DAP), Sprint Puglia, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e Ceipiemonte.  

La delegazione canadese è composta da aziende, università e consorzi di ricerca quali: Alphacasting, Air Canada, Asco Aerospace Canada, Composites Atlantic, Consortium for Research and Innovation in Aerospace di Québec (CRIAQ), Greater Toronto Marketing Alliance, Magellan Aerospace Corporation, Samuel Aerospace Metals e l’University of Toronto.  Una missione in Italia di operatori canadesi per rafforzare i rapporti bilaterali e per favorire lo scambio commerciale e il confronto tecnico-scientifico tra Canada e Italia, Paesi che hanno conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo e sono sempre più spesso partner nel settore aerospaziale.

Quattro giorni, dal 19 al 22 marzo, caratterizzati da una fitta serie di incontri, con visite programmate presso importanti centri di ricerca e stabilimenti aerospaziali italiani. Ad accompagnare la delegazione saranno l’ambasciatore del Canada in Italia James A. Fox e il ministro consigliere Emmanuel Kamarianakis.

Alla delegazione canadese, composta da aziende, università e consorzi di ricerca, verrà offerta la possibilità di presentare le proprie aree di eccellenza con focus sulle tematiche “green” aerospaziali - ovvero tutti quei sistemi e produzioni che rendono il settore più ecosostenibile – e stringere importanti relazioni di natura economica, scientifica e di ricerca nel settore aerospaziale con i loro omologhi presso i distretti aerospaziali in Puglia e Piemonte.

 I rapporti economici tra i due Paesi sono caratterizzati da un eccellente andamento: l’industria aerospaziale canadese e quella italiana condividono importanti sinergie, basti pensare alle tante collaborazioni che numerose imprese italiane intrattengono con il colosso Bombardier Aerospace per quanto riguarda i programmi di business jet e jet regionali come la nuova C-Series.

Il settore aerospaziale in Canada ricopre un ruolo d’importanza strategica e contribuisce grandemente all’economia del Paese in termini di impiego, innovazione, PIL e scambi di commercio internazionale. Con un fatturato che aggira intorno ai 22 miliardi di dollari canadesi annui (in euro, 16,50 miliardi) e una forza lavoro di circa 90,000 dipendenti presso oltre 700 imprese, il Canada è al quinto posto a livello mondiale in questo settore e conta tra le sue industrie più importanti nomi di grande rilievo come Bombardier Aerospace, MDA, CAE – importante partner di Alitalia nel settore di simulazione per l’addestramento dei piloti e Pratt & Whitney Canada – partner di Avio nel settore delle turbine.

Nello specifico, il Canada è un leader globale nei settori dei jet regionali e di business, nelle turbine a gas, nella simulazione del volo e nei carrelli di atterraggio; di spicco anche il settore dei velivoli anti-incendio - con il famoso Canadair CL-415 prodotto da Bombardier Amphibious che ha in Italia il suo principale mercato. Il Canada è leader nell’innovazione: oltre 20% dell’attività manifatturiera nel settore è dedicato alla ricerca e sviluppo. Generosi incentivi a supporto dello sviluppo dell’industria – sia a livello di produzione che di R&S – abbinati a un’economia prosperosa, un sistema bancario solido e un regime fiscale a favore dell’imprenditoria, fanno sì che il Canada rappresenti un’interessantissima destinazione per gli investimenti diretti dall’estero.

L’evento fa parte di "Tavolo Canada" un programma congiunto dell’Ambasciata del Canada in Italia e del Ministero degli Affari Esteri per promuovere la cooperazione bilaterale in settori prioritari di innovazione. Quest'iniziativa fa seguito a precedenti missioni di collaborazione Canada-Italia in questo settore e precede Aeromart Montréal, un evento di networking internazionale con focus sul settore aerospaziale organizzato dalla BCI Aerospace (www.bciaerospace.com), che si terrà a Montréal 23-25 aprile 2013.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per richieste di interviste ai rappresentanti della delegazione canadese, si prega di voler contattare la Delegata Commerciale Joanne Smith joanne.smith@international.gc.ca

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerospazio, arriva missione canadese

BrindisiReport è in caricamento