rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Agro-export, obiettivo Islam

BARI – La Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, e Turismo Verde, associazione della Cia, hanno firmato un protocollo di intesa con Halal Italy con l’obiettivo di incrementare le esportazioni delle imprese agricole pugliesi verso i paesi a religione islamica. Aumentare le imprese che possono entrare nel circuito di esportazione non solo dei Paesi dell’area Mediterranea ma anche in tutti quelli come la Cina, il Sud-Est asiatico e l’Europa, questo lo scopo del progetto dei firmatari del protocollo.

BARILa Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, e Turismo Verde, associazione della Cia, hanno firmato un protocollo di intesa con Halal Italy con l’obiettivo di incrementare le esportazioni delle imprese agricole pugliesi verso i paesi a religione islamica. Aumentare le imprese che possono entrare nel circuito di esportazione non solo dei Paesi dell’area Mediterranea ma anche in tutti quelli come la Cina, il Sud-Est asiatico e l’Europa, questo lo scopo del progetto dei firmatari del protocollo.

“Stiamo parlando di una popolazione mondiale di 2 miliardi di persone – ha dichiarato Antonio Barile, presidente della Cia Puglia -  di religione islamica.  L’obiettivo comune è anche quello di promuovere e sostenere la produzione, la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agro-alimentari che sono realizzati in Puglia. Inoltre – ha continuato Barile - non è da sottovalutare la richiesta di musulmani che vorrebbero visitare la Puglia per turismo o per affari, e soggiornare presso le nostre aziende agrituristiche”.

I principi della certificazione Halal sono in linea con i principi di tracciabilità, salubrità, sicurezza e legalità. L’adozione di modelli di comportamenti trasparenti da parte delle aziende orientate a tutelare i consumatori, non può che favorire l’export dei prodotti pugliesi. La certificazioni, infatti, diverrà un’ulteriore garanzia per il consumatore perché deve essere garantita la tracciabilità: ciò significa che è indispensabile conoscere la provenienza di determinati prodotti, così come richiesto dalla comunità europea.

Halal( حلال , Halal, halaal)  per i Musulmani significa lecito e prende le mosse da alcuni principi e dogmi della cultura musulmana che sono in linea con i principi di tracciabilità, salubrità, sicurezza e legalità . In Occidente si riferisce principalmente al cibo preparato in modo accettabile per la legge islamica.  In arabo la parola intende tutto ciò che è permesso secondo l'Islam, in contrasto a ciò che è harām, proibito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agro-export, obiettivo Islam

BrindisiReport è in caricamento