rotate-mobile
Economia

AgustaWestland, riparte il programma Marine One ma con l'ingresso di Boeing

ROMA - Soluzione di compromesso per riavviare il programma del "Marine One" congelato dal Senato Usa su richiesta di Barak Obama, l'elicottero in dotazione al corpo dei Marines che in versione speciale viene fornito anche alla piccola flotta aerea del presidente degli Stati Uniti. Finmeccanica infatti annuncia oggi la sigla dell’accordo tra AgustaWestland e Boeing Company per "il programma elicotteristico presidenziale statunitense Marine One della U.S. Navy (VXX). A Boeing sono assegnati i diritti per l’impiego della proprietà intellettuale, dei dati e dei diritti di produzione AgustaWestland al fine di procedere alla integrazione dell’elicottero AgustaWestland AW101 in un prodotto Boeing per il programma VXX".

ROMA - Soluzione di compromesso per riavviare il programma del "Marine One" congelato dal Senato Usa su richiesta di Barak Obama, l'elicottero in dotazione al corpo dei Marines che in versione speciale viene fornito anche alla piccola flotta aerea del presidente degli Stati Uniti. Finmeccanica infatti annuncia oggi la sigla dell’accordo tra AgustaWestland e Boeing Company per "il programma elicotteristico presidenziale statunitense Marine One della U.S. Navy (VXX). A Boeing sono assegnati i diritti per l’impiego della proprietà intellettuale, dei dati e dei diritti di produzione  AgustaWestland al fine di procedere alla integrazione dell’elicottero AgustaWestland AW101 in un prodotto Boeing per il programma VXX".

AgustaWestland avrà un ruolo nello sviluppo del programma e una significativa quota di progettazione e produzione. "Finmeccanica e Boeing vantano quarant’anni di proficua collaborazione”, hadetto Pier Francesco Guarguaglini, presidente e ad di Finmeccanica. “Abbiamo valutato con attenzione la situazione e abbiamo infine compiuto la scelta strategica di cooperare con Boeing poiché si tratta della migliore soluzione per la gara VXX. L’accordo con Boeing conferma la capacità di AgustaWestland e Finmeccanica, e dell’AW101 in particolare, di competere sul mercato americano".

Giuseppe Orsi, amministratore delegato di AgustaWestland, ha detto che l'AW101 “è il miglior elicottero per questa missione e sono numerose le ragioni che lo hanno condotto al successo nella gara precedente. E’ importante ricordare -ha proseguito Orsi-  che ad AgustaWestland venne riconosciuto il merito di aver svolto un grande lavoro per aver assicurato la consegna dei nove elicotteri ordinati dalla U.S. Navy”. Al programma Marine One nella fase iniziale era interessata l'unità d'eccellenza strutture di Brindisi. Si vedrà in che modo lo stabilimento potrà rientrare nel nuovo corso dell'operazione.

Inoltre, sempre a proposito di mercato americano, Finmeccanica, attraverso Alenia North America (società di Alenia Aeronautica) ha ricevuto un ordine aggiuntivo per 8 C-27J JCA (Joint Cargo Aircraft) destinati alla Forza Aerea USA, del valore di 319 milioni di dollari. E' previsto che questi velivoli siano consegnati a L-3, partner USA di Finmeccanica, nel corso del 2012. Nell’ambito dell’accordo firmato nel giugno 2007, per la fornitura all’Esercito e all’Aeronautica degli Stati Uniti di un nuovo velivolo da trasporto tattico, Finmeccanica ha incassato, ad oggi, ordini per complessivi 21 velivoli C-27J, per un ammontare di 812 milioni di dollari.

In parallelo, per il Congresso USA è in corso l'approvazione del budget militare 2011 che è passato al vaglio di una commissione chiave nell'ambito del Congresso,  e include 351 milioni di dollari per 8 velivoli C-27J aggiuntivi. Con il budget del prossimo anno, il governo USA avrà acquistato 29 velivoli C-27J a partire dal 2007, generando 1,16 miliardi di dollari in profitti per Alenia North America, società americana di Finmeccanica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AgustaWestland, riparte il programma Marine One ma con l'ingresso di Boeing

BrindisiReport è in caricamento