menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ance e Cassa edile incontrano le stazioni appaltanti

Il tavolo di lavoro – promosso dalla Cassa Edile e da Ance Brindisi – è stato organizzato con la finalità di approfondire il tema dell’“intervento sostitutivo della stazione appaltante”

BRINDISI - Si è svolto nella giornata di ieri, 10 novembre – presso la sede della Cassa Edile della provincia di Brindisi – un incontro tecnico con le stazioni appaltanti, che ha visto l’intervento dell’avvocato Bianca Maria Baron, funzionario della Direzione Relazioni Industriali di Ance.

Il tavolo di lavoro – promosso dalla Cassa Edile e da Ance Brindisi – è stato organizzato con la finalità di approfondire il tema dell’“intervento sostitutivo della stazione appaltante”.

L’istituto – già disciplinato dalla precedente normativa e oggi regolato dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (art. 30, comma 5, D.Lgs. n. 1-2-1450/2016) – stabilisce che, in caso di Durc irregolare dell’appaltatore o del subappaltatore in corso di esecuzione del contratto, la stazione appaltante ha l’obbligo di trattenere dal certificato di pagamento l’importo corrispondente all’inadempienza per destinarlo al pagamento diretto degli enti previdenziali (Inps, Inail, Cassa Edile).

La validità del Durc è, infatti, condizione necessaria per il regolare svolgimento dei lavori oggetto dell’appalto e l’intervento sostitutivo garantisce il regolare svolgimento dell’opera nei tempi prefissati, evitando i rallentamenti dovuti a eventuali difficoltà dell’impresa di sostenere gli adempimenti contributivi.

Il tema è strettamente collegato, peraltro, all’obbligo di applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale del comparto, rispetto al quale le stazioni appaltanti devono assumere un ruolo di garanzia.

L’incontro – che ha fornito l’occasione di discutere con i funzionari degli enti pubblici dei temi accennati, dei loro riflessi e delle modalità operative – si inserisce in un programma di attività promosse dal Sistema dell’Edilizia, finalizzate ad approfondire i temi di maggiore interesse e rilevanza per il settore.

                                                                                                         

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Torna ad aumentare il numero dei positivi e dei decessi in Puglia

  • Cronaca

    Allarme lupi: stragi di asini e capre nelle campagne

  • Cronaca

    Sprangate contro l'ex della fidanzata: condannato a dieci anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento