menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Al Chiar Di Luna

Al Chiar Di Luna

Antichi frantoi e trekking sotto le stelle

E’ una continua scoperta quella del territorio tra Ostuni e Fasano: le masserie, gli ulivi millenari e gli antichi frantoi ipogei scavati nella roccia.

E' una continua scoperta quella del territorio tra Ostuni e Fasano: le masserie, gli ulivi millenari e gli antichi frantoi ipogei scavati nella roccia hanno in sé un fascino non indifferente. Il viaggio questa volta condurrà i partecipanti verso nuove mete e nuovi tesori da scoprire nella giornata di giovedì 22 agosto, guidati dall'associazione Millenari di Puglia.

Nel pomeriggio del 22 agosto alle 17.30 l'appuntamento si sposta sulla rassegna "Antichi Frantoi" che ogni settimana ha il compito di condurre i visitatori verso gli antichi frantoi scavati all'interno della pietra dando modo di scoprire le più antiche e suggestive industrie dell'olio, in particolar modo quelle ancora non conosciute bene poiché immerse e spesso abbandonate negli uliveti.

Parliamo di un percorso all'insegna della scoperta che induce i visitatori a vivere l'avventura dell'esplorazione dando anche un contributo alla salvaguardia di questi beni, che in questa occasione grazie all'associazione Millenari di Puglia diventano visibili riportando i visitatori a vivere come una volta.

In questa occasione sarà possibile vedere una delle poche cripte con affresco bizantino presente nel territorio di Ostuni nel cuore della piantagione degli ulivi millenari, ancora in buone condizioni. L'appuntamento è alle 17,30 presso il parcheggio di via Tenente Antonio Specchia, nelle vicinanze del centro storico di Ostuni.

Per la serata è programmato un percorso notturno intitolato Campi di Stelle con la rassegna Al Chiar di Luna, con l'appuntamento alle ore 21.15 presso la Masseria Difesa di Malta, raggiungibile perfettamente da Montalbano, seguendo le indicazioni per il Dolmen e successivamente per la masseria. Una passeggiata al chiar di luna per vivere il territorio nelle ore notturne scoprendo anche di notte una masseria abbandonata, un'antica grotta e un campo stellato.

Un'esperienza nata con il fine di conoscere presso sentieri naturalistici la storia tra Ostuni e Fasano con la sola luce delle torce e della luna che illumineranno i bianchi sentieri tra i campi. Durante il percorso si avrà modo di incontrare ulivi millenari, ascoltare il canto notturno delle civette,calandosi nell'atmosfera notturna di un villaggio rupestre.

Un nuovo modo per scoprire il territorio proposto dall'Associazione Millenari di Puglia al fine di rendere fruibili e visibili luoghi di pregio naturalistico e beni culturali di molto valore purtroppo non ancora però ben tutelati e valorizzati. I posti sono limitati perciò è necessario prenotarsi presso la segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al numero 340.3362916.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vita da vegana: "Non sono estremista, rispetto i più deboli e l'ambiente"

Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento