Sabato, 15 Maggio 2021
Economia

Appaltati i lavori per la Fontana di piazza Cairoli

BRINDISI - Il Settore Beni Monumentali ha appaltato, con carattere d’urgenza, i lavori di restauro e di manutenzione della Fontana delle Ancore in piazza Cairoli. I lavori, a seguito di regolare procedura concorsuale, sono stati affidati alla ditta Rossi srl di Turi (Ba), con un ribasso d’asta del 29,92% e dovranno essere ultimati entro novanta giorni dalla consegna.

BRINDISI - Il Settore Beni Monumentali ha appaltato, con carattere d'urgenza, i lavori di restauro e di manutenzione della Fontana delle Ancore in piazza Cairoli. I lavori, a seguito di regolare procedura concorsuale, sono stati affidati alla ditta Rossi srl di Turi (Ba), con un ribasso d'asta del 29,92% e dovranno essere ultimati entro novanta giorni dalla consegna.

I lavori si articoleranno in una prima fase di interventi relativi alle operazioni di disinfestazione delle superfici lapidee da muschi, licheni ed alghe, con applicazione di prodotti biocidi e pulitura con spazzolini morbidi ed acqua distillata. L'intera superficie sarà sottoposta a trattamenti di tipo preventivo contro la formazione futura di attacchi di microrganismi. Successivamente si procederà alla rimozione di tutti i depositi superficiali coerenti, concrezioni ed incrostazioni, fissativi alterati e macchie accumulatisi nel corso degli anni, mediante applicazioni di compresse imbevute di soluzioni di sali organici. Tutte queste operazioni saranno eseguite avendo la massima cura che ogni intervento sia facilmente controllabile e limitato alla superficie, senza compromettere i materiali originali.

Il lavoro di restauro sarà completato dalle fasi di consolidamento di tutte le zone disgregate con pipette, siringhe e pennelli; di rimozione o abbassamento delle stuccature eseguite nel corso di interventi precedenti e che possono avere male interagito con la pietra; di stuccatura e microstuccatura nei casi di fessurazioni, fratturazioni o mancanze profonde con malte idonee. Fondamentali saranno le operazioni di protezione superficiale del monumento, sia nelle parti raffiguranti le ancore, sia nella vasca e nella balaustra, così da controllarne e fermarne il degrado.

I lavori saranno seguiti dalla competente Soprintendenza per i Beni Architettonici per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Il ribasso sarà utilizzato per il completamento dei lavori di pulitura e restauro della vasca della Fontana, inizialmente non previsto in toto, per contenere il quadro tecnico economico all'interno della cifra assegnata dal Settore Servizi Finanziari. Questo consentirà la conclusione di in intervento che va ad inquadrarsi nel quadro delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio artistico comunale, cui l'Amministrazione Comunale riserva grandi attenzioni e che si caratterizzerà dell'immediato con i restauri conservativi della Fontana Tancredi e dell'Impero e dei Monumenti di Virgilio di Floriano Bodini, di Aldo Moro di Marcello Avenali e dei Caduti di Edgardo Simone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appaltati i lavori per la Fontana di piazza Cairoli

BrindisiReport è in caricamento