rotate-mobile
Economia

I sindacati: "A Ferragosto tutti al mare, non all'ipermercato"

Anche a Brindisi appello dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil della Puglia a boicottare lo shopping di Ferragosto. Con lo slogan “Difendi il Ferragosto”, le confederazioni regionali e quelle provinciali si appellano ai cittadini

BRINDISI – Anche a Brindisi appello dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil della Puglia a boicottare lo shopping di Ferragosto. Con lo slogan “Difendi il Ferragosto”, le confederazioni regionali e quelle provinciali si appellano ai cittadini: “Sei sicuro di voler passare il Ferragosto nella solita galleria commerciale? Vivilo e concedi ai lavoratori dello shopping il diritto al riposo nei principali giorni di festa. È Ferragosto, non passarlo tra le cose, scegli le persone”.

La Cisl e la Fisascat Cisl territoriali condividono e sostengono la campagna regionale pugliese 2017: “Ancora una volta le grandi multinazionali del commercio, anche nel territorio di Brindisi e segnatamente presso l’area commerciale di  Mesagne, scelgono di ignorare  e di calpestare il rispetto dovuto alle migliaia di lavoratrici, di lavoratori e alle loro famiglie”, dicono le due segreterie in una nota.

“Lo fanno ammantando come presunto servizio alla collettività logiche squisitamente economiche – dichiara Antonio Castellucci, segretario generale Cisl territoriale - a danno della decenza e addirittura della dignità non solo di chi lavora nei centri commerciali ma anche degli stessi cittadini che sono persone, le quali dovrebbero essere orientate a scegliere di coltivare per se stesse la cultura del tempo libero, della socialità e della famiglia anziché quella del consumismo sfrenato e dei bisogni indotti.”

 “Chiediamo alle famiglie di lanciare segnali chiari, appunto non recandosi presso i grandi centri commerciali e le rispettive gallerie il 15 agosto – rilancia Antonio Arcadio, segretario generale Fisascat Cisl Taranto Brindisi – e allo stesso tempo sollecitiamo la coerenza della politica, dei parlamentari, dei consiglieri regionali espressi dal territorio brindisino i quali negli ultimi anni si sono totalmente dimenticati delle promesse fatte al sindacato, quelle cioè di giungere ad una regolamentazione della materia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati: "A Ferragosto tutti al mare, non all'ipermercato"

BrindisiReport è in caricamento