rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Aeroporto di Brindisi col segno più: passeggeri in aumento del 17,5 per cento

I dati relativi al primo quadrimestre 2019 forniti da Aeroporti di Puglia. Traffico passeggeri in crescita del 9,8% su Bari e Brindisi

BRINDISI – Aumentano del 17,3 per cento i passeggeri transitati dall’aeroporto di Brindisi nel primo quadrimestre 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018. Complessivamente sono arrivate a partite dall’aeroporto del Salento 670mila persone, di cui 140mila con voli di linea internazionale. I dati sono stati forniti da Aeroporto di Puglia, che traccia un trand positivo anche riguardo all’aeroporto di Bari, in cui si registra un +14,5 per cento, con un transito di 1,48 passeggeri.
 
L’aumento medio di passeggeri, fra Brindisi e Bari, è pari al 9,8 per cento. I passeggeri in arrivo e in partenza nei due scali sono stati 2.152.000. La linea internazionale, con oltre 687 mila passeggeri, cresce del +17,5%, mentre il dato riferito alla linea nazionale, con 1,450 milioni di passeggeri registra un +6,5%.  

“L’internazionalizzazione dell’offerta e l’incremento del traffico incoming dai più importanti mercati esteri costituisce una delle linee guida della nostra programmazione strategica, dichiara Tiziano Onesti Presidente di Aeroporti di Puglia. Il risultato registrato su Bari e Brindisi rappresenta in modo evidente l’attenzione dedicata  allo sviluppo della componente internazionale, la cui incidenza rispetto ai volumi complessivi di traffico diviene sempre più significativa”. 

“Attraverso la diversificazione dell’offerta e la maggiore disponibilità di collegamenti, sia diretti sia sui principali hub europei, la rete aeroportuale pugliese rafforza il proprio ruolo nel contesto degli scali del Mezzogiorno e  del Mediterraneo, concorrendo al successo del brand Puglia e alla riduzione della componente ‘stagionalità’ che incide sull’offerta turistica, soprattutto dell’Italia meridionale. Siamo certi che tutto ciò, unito a un complessivo miglioramento delle connessioni intermodali, in un contesto di sistema che coinvolge tutti i principali stakeholder, porterà ulteriori benefici al sistema economico e turistico di tutta l'area e con esso allo sviluppo aeroportuale.” 

“Il risultato dei primi quattro mesi 2019 - si legge in una nota di Aeroporti di Puglia - beneficia dell’ottimo andamento del mese di aprile che, complessivamente, con 661mila passeggeri ha registrato su Bari e Brindisi un incremento del 9,7% del traffico. In particolare si segnala l’incremento del 20,2% delle linea internazionale, determinato dal +17,4% (195mila passeggeri) di Bari e dal +30,5% (59mila passeggeri) di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Brindisi col segno più: passeggeri in aumento del 17,5 per cento

BrindisiReport è in caricamento