Avio, contratto da 4 miliardi per parti del motore verde del Bombardier C-Series
TORINO - Avio ha firmato con Pratt & Whitney un accordo di fornitura (“Long Term Supply Agreement”) per il Pure Power® PW1500G, il motore verde dai ridotti consumi, emissioni e rumorosità, destinato al nuovo velivolo Bombardier* CSeries* da 110-130 posti. Il contratto vale per Avio oltre 4 miliardi di euro di fatturato per i prossimi 20/25 anni.
TORINO - Avio ha firmato con Pratt & Whitney un accordo di fornitura (?Long Term Supply Agreement?) per il Pure Power® PW1500G, il motore verde dai ridotti consumi, emissioni e rumorosità, destinato al nuovo velivolo Bombardier* CSeries* da 110-130 posti. Il contratto vale per Avio oltre 4 miliardi di euro di fatturato per i prossimi 20/25 anni.
Il PW1500G è il primo della serie Pure Power®, una famiglia di motori caratterizzati dalla rivoluzionaria architettura Geared Turbofan?, nella quale - grazie allo speciale sistema di trasmissione denominato Fan Drive Gear System, prodotto da Avio e da Pratt & Whitney - il grande fan e la turbina di bassa pressione girano a velocità diverse, con una riduzione del numero di componenti (stadi rotori e statori) rispetto ai motori tradizionali. Tale architettura rende così possibili maggiori livelli di efficienza e minori consumi di carburante (oltre il 10% in meno rispetto a un motore tradizionale), con una netta riduzione delle emissioni (-50% NOx, -15% CO2) e della rumorosità di funzionamento (oltre il 50%).
Oltre al Fan Drive Gear System, Avio produrrà la trasmissione comando accessori e una delle strutture statiche principali del motore, il Mid Turbine Frame. Avio parteciperà inoltre al network di manutenzione (MRO) del motore. L?ingresso in questo programma rappresenta per Avio il coronamento di un percorso di anni di studi e investimenti - sia con Pratt & Whitney, sia in ambito europeo - che ha portato alla realizzazione del sistema di trasmissione usato per il dimostratore tecnologico del Geared Turbofan?, antesignano del PW1500G. Un percorso che ora prosegue con gli studi sulle trasmissioni di elevatissima potenza per i motori di prossima generazione.
Il nuovo velivolo Bombardier CSeries, che sarà equipaggiato con il motore PW1500G, entrerà in produzione nel 2013. Il programma CSeries ha già acquisito ordini per 90 velivoli e 90 opzioni da tre clienti: Lufthansa, Lease Corporation International e Republic Airways. Nei prossimi 20/25 anni Avio prevede la vendita di oltre 3.000 motori (inclusi i ricambi) a equipaggiare un numero di velivoli superiore a 1.400. I primi prototipi, realizzati negli stabilimenti Avio di Rivalta di Torino e Pomigliano d?Arco (Napoli), verranno consegnati a novembre 2011.