Economia Fasano

L'azienda più inclusiva d'Italia ha la sede legale in provincia di Brindisi

"Sidea Group" di Fasano - con uffici a Bari, Milano e Napoli - si è posizionata al primo posto del "Best Workplaces for Diversity Equity & Inclusion". La Regione Puglia ha manifestato - sui social - le proprie congratulazioni

FASANO - Il lavoro nel 2022 deve coniugare il benessere dell'individuo all'efficienza produttiva. Un processo che - qualche tempo fa era difficile da immaginare al sud - ma che ora è diventato realtà. 

Sidea Group, realtà che opera nel campo della consulenza tecnologica e dell'informazione, è stata nominata come azienda più inclusiva d'Italia. 

A renderlo noto sono stati, nel corso di questi ultimi giorni, i profili social ufficiali della Regione Puglia. 

"Complimenti a Sidea Group per l'importante riconoscimento ottenuto, in linea con gli obiettivi dell'Agenda di Genere regionale" dichiara l'ente, che poi - in un breve comunicato su facebook - sottolinea i criteri che hanno portato alla selezione. Ecco quali sono:

- L'equità di trattamento

- L'assenza di discriminazioni basate su caratteristiche personali

- L'atmosfera inclusiva e l'accoglienza

- La sicurezza psicologica garantita dall'azienda

- La percezione delle possibilità di bilanciare la vita personale e il lavoro

L'azienda e il riconoscimento

La sede legale è a Fasano, Comune della provincia di Brindisi, anche se gli uffici sono collocati a Bari, Milano e Napoli. Il riconoscimento inserisce Sidea al primo posto nella classifica dei "Best Workplaces for Diversity Equity & Inclusion", comprendente le 20 aziende italiane che si distinguono per il trattamento lavorativo. 

L'indagine - del resto - si è basata sulle opinioni raccolte da 95mila persone di 113 imprese italiane con almeno 50 dipendenti. 

Alle spalle dell'azienda pugliese - in graduatoria - si sono piazzate altre realtà nazionali rilevanti: Bending Spoons di Milano (settore app mobile), ed American Express Italia (servizi finanziari e assicurazioni). 

E' una notizia che fa ben sperare il territorio, affinché si possa completare un processo tale da consentire lo sviluppo concreto del territorio in termini occupazionali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda più inclusiva d'Italia ha la sede legale in provincia di Brindisi
BrindisiReport è in caricamento