Venerdì, 22 Ottobre 2021
Economia

Regione: fondi per nuovi Its. Competenze linguistiche, il bando scade il 27

Tre bandi, un solo filo conduttore: sostenere e rafforzare il capitale umano delle ragazze e dei ragazzi pugliesi al fine di migliorarne l’occupabilità. È questo il senso dei tre avvisi, pubblicati dall’assessorato alla formazione e al diritto allo studio e dalle strutture afferenti, con un impegno di spesa complessivo di circa 12 milioni di euro

Tre bandi, un solo filo conduttore: sostenere e rafforzare il capitale umano delle ragazze e dei ragazzi pugliesi al fine di migliorarne l’occupabilità. È questo il senso dei tre avvisi, pubblicati dall’assessorato alla formazione e al diritto allo studio e dalle strutture afferenti, con un impegno di spesa complessivo di circa 12 milioni di euro.

Il finanziamento complessivamente disponibile per la costituzione di nuovi Its è di 900mila euro, ma il costo massimo di ciascun progetto non potrà superare complessivamente la somma di 300mila euro. La Regione Puglia ha già attivato, in via sperimentale, il Polo Tecnico-Professionale Sperimentale sul Turismo ed ha istituito tre Istituti Tecnici Superiori (Its), nelle aree tecnologiche considerate di particolare rilevanza strategica, delle “Nuove tecnologie per il made in Italy - settore meccanica/meccatronica e settore produzioni agroalimentari” e della “Mobilità sostenibile - settore aerospazio”.

Tuttora aperto, a seguito di proroga, è anche l’Avviso Pubblico n. 3/2015 del Servizio Formazione Professionale, dal titolo “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Transnazionale”. Di conseguenza le scuole, gli enti di Formazione e le Fondazioni Its che vorranno aderire al bando, potranno inoltrare la domanda, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Trasnazionale messa a disposizione all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/mobilitatrasnazionale2015 ) sino alle ore 14 del 27 maggio 2015.

Il bando, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria statali, agli allievi dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e agli allievi delle Fondazioni Its, offre la possibilità di effettuare stage/tirocini formativi presso aziende ubicate in un’altra regione italiana o in un altro Paese europeo o di frequentare corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza, con conferimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro. L’impegno di spesa complessivo per i progetti di rafforzamento delle competenze linguistiche è pari ad 8 milioni di euro.

Sono invece scaduti i termini per presentare progetti di Percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro (Asl), rivolti agli studenti del quarto anno degli Istituti pubblici di istruzione secondaria di II grado, da realizzarsi nell’ anno scolastico 2014-2015. Attraverso questo bando, con un impegno di 3 milioni di euro, gli Istituti pubblici di istruzione secondaria di II grado, anche in convenzione con enti, imprese, associazioni datoriali, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati hanno potuto presentare percorsi di alternanza scuola – lavoro per rafforzare sia i rapporti tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro sia i legami delle istituzioni scolastiche - anche associate in rete - con il territorio.

L’Alternanza scuola lavoro è uno strumento che offre agli studenti l’opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore attraverso un'organica e sistematica interazione tra fasi di apprendimento in aula e fasi di apprendimento in contesti lavorativi, per raggiungere sia l'obiettivo di un apprendimento motivante sia l'obiettivo di un'acquisizione di competenze spendibili anche in vista dell'occupabilità.

L’Avviso pubblico 5/2015 “Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori – ITS”, il bando n. 3/2015 “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Transnazionale” e l’Avviso  n. 2/2015 “Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro”, sono cofinanziati con risorse pari circa 12 milioni di euro del Programma Operativo Regione Puglia del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: fondi per nuovi Its. Competenze linguistiche, il bando scade il 27

BrindisiReport è in caricamento