rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Giovani e impresa: seminario di presentazione del bando Nidi al "Verdi"

Le chiavi d'accesso al bando "Nidi, nuove iniziative d'impresa", progetto della Regione mirato a sostenere i progetti imprenditoriali di giovani fra i 18 e i 35 anni, verranno illustrate nel corso di un seminario che giovedì mattina, 8 maggio, si svolgerà alle ore 12 nel Nuovo teatro Verdi. Presente all'incontro anche l'assessore regionale Loredana Capone

BRINDISI – Le chiavi d’accesso al bando “Nidi, nuove iniziative d’impresa”, progetto della Regione mirato a sostenere i progetti imprenditoriali di giovani fra i 18 e i 35 anni, verranno illustrate nel corso di un seminario che giovedì mattina, 8 maggio, si svolgerà alle ore 12 nel Nuovo teatro Verdi. All’incontro saranno presenti: Il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, il vice sindaco con delega alla Programmazione economica, Politiche dell’Unione Europea, Cooperazione internazionale, Giuseppe Marchionna, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, il vice direttore di Puglia sviluppo, Andrea Vernaleone, e Vincenzo Melilli, dirigente scolastico provinciale.

 L’iniziativa – alla quale parteciperanno gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore di Brindisi  - si inserisce in un più ampio disegno di valorizzazione del capitale umano che il Comune di Brindisi ha intrapreso. “Lo sportello Informagiovani – si legge in una nota diramata dal Comune - sarà abilitato come sportello informativo e di assistenza per la misura Nidi, al fine di spiegare scopo, destinatari e modalità per la richiesta di erogazione dei fondi".  

"Nidi (www.sistema.puglia.it/nidi) – si legge ancora nel comunicato - è il nuovo avviso che si rivolge a giovani, donne, disoccupati, precari che abbiano Loredana Caponela voglia e la capacità di mettersi in gioco avviando un’attività in proprio. La Regione Puglia concederà un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile per favorire l’acceso a questa opportunità. L'iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo Spa. L’impresa  - prosegue la nota stampa - dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie: giovani con età tra 18 anni e 35 anni; donne di età superiore a 18 anni; disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi"

E poi, "persone in procinto di perdere un posto di lavoro; lavoratori precari con partita Iva. Gli investimenti dovranno essere compresi fra 10mila euro e 150mila euro, prevedendo il 50% a fondo perduto ed il 50% con prestito rimborsabile. Per favorire la migliore conoscenza dell’azione, la Regione ha voluto creare una mappa di nodi su tutto il territorio pugliese, con sportelli informativi e di assistenza che aiuteranno gli interessati alla presentazione della domanda di candidatura. Tra questi nodi è presente appunto lo sportello Informagiovani del Comune di Brindisi".

"A questo – conclude il Comune  si aggiunge la possibilità di avere, su appuntamento, assistenza gratuita specialistica a quanti vogliano costituire la neo impresa in forma cooperativa, grazie alla collaborazione di Informa Scarl, azienda che gestisce lo sportello Informagiovani per il Comune di Brindisi, e Legacoop Puglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e impresa: seminario di presentazione del bando Nidi al "Verdi"

BrindisiReport è in caricamento