rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

"Bidonati" in viaggio? C'è una guida

BRINDISI - Un fatto è certo, i brindisini viaggiano di più. Quindi, sia in aereo che in treno possono incorrere in disservizi non certo trascurabili. Oppure possono subire truffe acquistando pacchetti turistici. Come per fare per decidere le azioni più opportune? Confconsumatori, anche a Brindisi, mette a disposizione una guida gratuita molto utile a questo scopo.

BRINDISI - Un fatto è certo, i brindisini viaggiano di più. Quindi, sia in aereo che in  treno possono incorrere in disservizi non certo trascurabili. Oppure possono subire truffe acquistando pacchetti turistici. Come per fare per decidere le azioni più opportune? Confconsumatori, anche a Brindisi, mette a disposizione una guida gratuita molto utile a questo scopo.

"La Confconsumatori, federazione provinciale di Brindisi, avendo redatto la guida sui 'Servizi Turistici'  nell’ambito del progetto nazionale 'Guarda che ti riguarda', patrocinato del Ministero dello Sviluppo Economico, ha fatto omaggio di 100 copie della stessa all’ente Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo (ex Apt Brindisi), affinché quest’ultima  provveda alla distribuzione gratuita della pubblicazione presso i propri sportelli provinciali. Per quanto attiene il Comune capoluogo, l’ufficio preposto è sito nei  locali recentemente rinnovati della Casa del Turista”, fa sapere la stessa Confconsumatori.

"La guida, infatti, costituisce un utile supporto sia per il turista sia per l’ utente del servizio aereo e/o ferroviario. La prima parte è, infatti, dedicata alla normativa riguardante i pacchetti turistici e le vacanze tutto compreso, con particolare riferimento al danno da vacanza rovinata, il quale ha ricevuto una definizione normativa con l’entrata in vigore, il 21 giugno 2011, del Codice del turismo. La seconda parte è, invece, dedicata ai diritti del passeggero, e dunque anche a chi viaggia per lavoro, il quale  può trovare indicazioni specifiche sui risarcimenti in caso di ritardi, overbooking, soppressione dei voli eccetera", spiega l'associazione, illustrando il contenuto della guida.

“Come associazione riteniamo che la sinergia creatasi con Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo possa essere particolarmente utile per il consumatore. Quest’ultimo, infatti, potrà ritirare gratuitamente la guida sui servizi turistici, oltre che presso la sede della Confconsumatori, anche presso gli sportelli dell’ente preposto dalla Regione Puglia alla tutela del turismo. In tal modo potrà essere informato e, quindi, consapevole di quelli che sono i propri diritti in un settore particolarmente delicato, i cui contorni sono stati di recente ridisegnati dall’entrata in vigore del Codice del turismo” afferma l’avv. Emilio Graziuso, componente del consiglio direttivo nazionale della Confconsumatori e presidente della federazione provinciale di Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bidonati" in viaggio? C'è una guida

BrindisiReport è in caricamento