rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Fasano

Bio-degustazioni a Lama del Trappeto

FASANO – Esiste una bio – vita, un bio – dizionario, un bio – risto. Bio, dal greco bios uguale che vive, e oramai c è chi mangia esclusivamente prodotti biologici e vivono una vita tutta bio. In Puglia, a partire da sabato 12 novembre, ha inizio il tour di degustazioni biologiche. La prima tappa sarà alla Lama del Trappeto a Pezze Greco. Gli eventi rientrano nel progetto “Ristoriamoci Bio”, promosso dall’Aiab Puglia – associazione italiana per l’agricoltura biologica. L’iniziativa Ristoriamoci Bio-Pezze di Greco è organizzata con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Culturale Presepe Vivente, del Presidio Slow Food del Pomodoro Regina e del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

FASANOEsiste una bio – vita, un bio – dizionario, un bio – risto. Bio, dal greco bios uguale che vive, e oramai c è chi mangia esclusivamente prodotti biologici e vivono una vita tutta bio. In Puglia, a partire da sabato 12 novembre, ha inizio il tour di degustazioni biologiche. La prima tappa sarà alla Lama del Trappeto a Pezze Greco. Gli eventi rientrano nel progetto “Ristoriamoci Bio”, promosso dall’Aiab Puglia – associazione italiana per l’agricoltura biologica. L’iniziativa Ristoriamoci Bio-Pezze di Greco è organizzata con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Culturale Presepe Vivente, del Presidio Slow Food del Pomodoro Regina e del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

Il tour ripercorrerà gli scenari delle campagne pugliesi, con degustazioni esclusivamente biologiche. Quattro tappe per un viaggio accompagnato dai sapori autentici dei prodotti biologici tipici della tavola pugliese che permetterà di cogliere la preziosità di una metodologia agricola sostenibile. Il primo appuntamento sarà appunto quello di sabato 12 novembre 2011 a Pezze di Greco, frazione di Fasano, con inizio alle ore 19 nella splendida cornice altamente suggestiva del villaggio rupestre “Lama del Trappeto”, situato sull’antica via Traiana.

Un percorso tra grotte e frantoi ipogei, assaporando l’alta qualità di oli novelli su pane, olive e cavolfiori, frutti, focaccia con pomodoro regina, cime di rapa e cipolla, ceci e bietoline, pettole con vino cotto, vino e rosoli all’alloro tutti rigorosamente biologici. Tutti i prodotti saranno presentati dalle aziende bio pugliesi e mostreranno l’importanza di riscoprire il gusto naturale di una terra coltivata solo con l’impiego di sostanze naturali.

Obiettivo  di Ristorimaoci Bio per il tour pugliese è informare ed educare i consumatori sul movimento biologico. “Ecco perché – racconta Giuseppe Lombardi, presidente Aiab Puglia – questo tour di degusatazioni rientra nel progetto P.ri.bio, promozione della ristorazione biologica, un programma interregionale finanziato dal Mipaaf volto alla diffusione e la conoscenza delle produzioni biologiche”. Per info sulla manifestazione contattare l’associazione Aiab – Puglia inviando una e-mail segreteria.puglia@aiab.it. La prenotazione alla serata bio è obbligatoria telefonando ai numeri 338/7656566 o 346/2350126.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bio-degustazioni a Lama del Trappeto

BrindisiReport è in caricamento