Brindisi-Grecia, arriva un'altra compagnia
BRINDISI – Dal prossimo fine settimana prenderà servizio sulla tratta tra Brindisi ed Igoumenitsa una terza nave ro-ro e passeggeri, ma non si tratta di quella unità aggiuntiva annunciata da Grimaldi Lines.
BRINDISI ? Dal prossimo fine settimana prenderà servizio sulla tratta tra Brindisi ed Igoumenitsa una terza nave ro-ro e passeggeri, ma non si tratta di quella unità aggiuntiva annunciata da Grimaldi Lines. La nuova unità, che ha chiesto recentemente il permesso di ormeggio a Punta delle Terrare, è la ?Levante? di proprietà del gruppo Visentini Giovanni Trasporti Fluviomarittimi di Porto Tolle (Rovigo). La ?Levante?, acquistata da Tirrenia (è l?ex ro-ro ?Lazio?) è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione in un cantiere greco con un investimento di 500mila dollari.
Per un anno la ?Levante? è stata noleggiata ad una compagnia di navigazione che ha deciso a quanto pare di metterla in linea tra Brindisi e Igoumenitsa, diventando concorrente di Grimaldi che ha recentemente eletto Brindisi a porto hub tra la sua autostrada del mare Catania ? Brindisi - Ravenna e le linee ro-ro che il gruppo napoletano gestisce con Igoumenitsa e Patrasso. La ?Levante? ha infatti una capacità di 120 camion, di poco inferiore a quella dei due traghetti Grimaldi che servono la stessa linea.
Non è ancora chiaro se la ?Levante? farà anche scalo a Corfù, coprendo un servizio che pare oramai irrimediabilmente interrotto. I programmi esatti della compagnia che per un anno ha noleggiato la ?Levante? si conosceranno nei prossimi giorni. La nave, come già detto, batte bandiera italiana.