rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Economia

Gigafactory di pannelli solari Enel: ufficiale la candidatura di Brindisi

Lo ha annunciato la società nel corso di un’audizione nella Camera dei deputati. D’Attis: “Parliamo di centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti”

BRINDISI - “E’ ufficiale: da oggi, Brindisi è candidata ad ospitare una gigafactory di pannelli solari Enel come quella di Catania che oggi è la più grande d’Europa”. Lo annuncia il deputati brindisino Mauro D’Attis (Forza Italia), il quale aggiunge: “Su iniziativa mia e del collega Battilocchio abbiamo audito oggi, in Commissione alla Camera, Enel per avere contezza delle prospettive per i siti di Brindisi e Civitavecchia e la candidatura di Brindisi è una notizia straordinaria”.

“Parliamo di centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti - afferma il parlamentare - che si svilupperebbero con numerosissime occasioni di crescita per tutto l’indotto. Abbiamo avuto un quadro chiaro del piano industriale dell’Enel, che si divide in progettualità a breve e lungo termine. L’approccio è, in sostanza, quello di sviluppare progetti innovativi, in linea con gli obiettivi della transizione energetica, utilizzando e studiando nuove tecnologie”. 

“Ci sono interventi – dichiara ancora D’Attis - che possono essere messi in campo subito nelle aree libere dagli impianti; mentre, nelle zone dove insiste l’impianto della Centrale Federico II, i progetti si rimandano ad una fase successiva, subito dopo aver completato le procedure di chiusura dell’impianto a carbone. Ci sono anche altri progetti in agenda che si stanno lanciando, come per esempio la produzione di idrogeno verde. Tutte iniziative presentate per i bandi del Pnrr”. 

“In generale – conclude D’Attis - sono particolarmente soddisfatto dalla proficua interlocuzione di oggi: la candidatura di Brindisi può davvero avere effetti straordinari per la provincia e per tutta la Puglia e posso assicurare che non mancheremo di esperire ogni strada utile affinché tutto questo si realizzi nel nostro territorio. Mi auguro che tale candidatura sia sostenuta a tutti i livelli istituzionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigafactory di pannelli solari Enel: ufficiale la candidatura di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento