rotate-mobile
Martedì, 30 Maggio 2023
Economia

Cassa in deroga, più soldi alla Puglia

BARI - L’assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato oggi a Roma alla riunione sul riparto dei fondi degli ammortizzatori sociali in deroga.

BARI - L?assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato oggi a Roma alla riunione sul riparto dei fondi degli ammortizzatori sociali in deroga. ?Posso dire di uscire soddisfatto dalla riunione ? ha dichiarato Caroli ? in particolare perché gli assessori al Lavoro delle altre regioni hanno compreso le ragioni che hanno portato la Puglia a chiedere una implementazione delle somme destinate per gli ammortizzatori sociali in deroga".

Infatti a fine riunione si è deciso di passare dai 31 milioni già assegnati alla Puglia nell?ipotesi elaborata dal gruppo tecnico di lavoro della Conferenza delle Regioni per il 2013 a circa 46 milioni. "E? stato determinante per il risultato la convinzione del presidente della commissione Lavoro, Giancarlo Simoncini (assessore al Lavoro della Regione Toscana) che per primo ha riconosciuto la legittimità delle nostre rivendicazioni, tanto da far arrivare a questo risultato finale", ha raccontato Caroli.

"Mi piace sottolineare che i sedici milioni in più ottenuti per la Puglia corrispondono a circa 2 mensilità di Cassa integrazione in deroga per 15mila persone. Rimane tuttavia il problema della insufficienza complessiva delle risorse e della incertezza della loro esigibilità. Si tratta quindi ? adesso ? di confrontarci con il governo per farlo impegnare a rimpinguare il fondo con un ulteriore miliardo e a condividere la richiesta che le Regioni fanno di varare un nuovo strumento di regolamentazione degli ammortizzatori sociali che sia orientato ai principi di universalità?, ha sottolineato l'assessore regionale al Lavoro.

?La Regione Puglia ? conclude Caroli ? si impegnerà, come ha fatto finora, a lavorare in tal senso, sia per aumentare il fondo che per arrivare a un sistema di tutele universalistico di tipo innovativo e concorrerà alla definizione di nuovi e differenti criteri per il riparto delle risorse a partire dal 2014?.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa in deroga, più soldi alla Puglia

BrindisiReport è in caricamento