Economia

Cessione Versalis, Descalzi incontra i sindacati. "Trattativa ancora in corso"

Potrebbe concludersi fra la fine di maggio e i primi di giugno la trattativa fra Eni e il fondo statunitense “Sk capital” per la cessione delle quote di maggioranza della società Versalis

BRINDISI – Potrebbe concludersi fra la fine di maggio e i primi di giugno la trattativa fra Eni e il fondo statunitense “Sk capital” per la cessione delle quote di maggioranza della società Versalis, gruppo leader in Italia nel settore della chimica, che gestisce quasi in toto le attività del petrolchimico di Brindisi.

E’ quanto emerso da un incontro fra le organizzazioni sindacali e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, svoltosi nel pomeriggio di oggi (18 maggio) a Roma, nell’ambito del quale l’azienda simboleggiata da un cane a sei zampe ha presentato il piano industriale 2016/2019.

I sindacati sono da mesi sul piede di guerra per le ripercussioni occupazionali nel comparto della chimica che potrebbero scaturire dal passaggio di Versalis a “un piccolo fondo americano – queste le parole pronunciate giorni fa dal Emilio Miceli, segretario generale della Filctem-Cgil - assolutamente non in grado di fornire garanzie finanziarie né industriali, per di più con sede alle isole Cayman e nel Delaware, vero paradiso fiscale all'interno degli Usa”.

Da quando sono trapelate le prime indiscrezioni sulla trattativa, i sindacati hanno già indetto tre scioperi, lanciando una mobilitazione su scala nazionale.  Le rassicurazioni fin qui fornite da Descalzi (il quale ha affermato che Eni punta a restare al 30 per cento del capitale di Versalis) non hanno affatto tranquillizzato i lavoratori nel settore della chimica e dell’indotto. Il timore infatti è quello di un ridimensionamento di Versalis, con il rischio di gravi conseguenze per migliaia di lavoratori.

La trattativa, dunque, è ancora in corso. Sono arrivate delle garanzie, invece, per quanto riguarda il settore della raffinazione. Inoltre è stato firmato l’accordo premio Eni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Versalis, Descalzi incontra i sindacati. "Trattativa ancora in corso"

BrindisiReport è in caricamento