menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un incontro alla Camera di Commercio di Brindisi

Un incontro alla Camera di Commercio di Brindisi

Change, le donne che fanno impresa

BRINDISI - Venerdì, a Palazzo Granafei Nervegna, la tappa di "Change”, una giornata di approfondimento e studio sul tema del turismo e dell'economia. Si parlerà di start-up, ripresa, sviluppo economico.

BRINDISI - Il CIF, Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Brindisi, ha proposto Brindisi come tappa per la VI edizione del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa": la manifestazione, ideata e realizzata da Unioncamere nazionale in collaborazione con Retecamere, mira a rappresentare e rendere visibili i temi e i protagonisti dello sviluppo economico nazionale attraverso uno sguardo attento alle vocazioni territoriali riscontrabili nelle differenti realtà geografiche.

Brindisi sarà protagonista dell'evento venerdì 22 novembre con una giornata di approfondimento e studio sul tema del turismo che si terrà presso Palazzo Granafei Nervegna in via Duomo, nel Salone Università a partire dalle ore 10.00.

Il titolo della tappa, Change, è un acronimo che raccoglie i termini in lingua inglese Community Hospitality, Art, Network, Gender, Economy: parole guida fondamentali per il perseguimento del successo di un territorio che deve strutturarsi su più fronti da quello socio-culturale a quello economico-imprenditoriale. Si individueranno aree di produzione e di imprenditoria che valorizzano il territorio come l'enogastronomia, il made in Italy, l'artigianato artistico, il turismo sociale e responsabile, che rendono l'area geografica luogo di eccellenze, di attrazione ed interesse e consenso pubblico.

I relatori che si avvicenderanno durante questo simposio, sono massimi esperti nelle diverse discipline della promozione turistica, dello sviluppo economico, del business management. Saranno presenti oltre a rappresentati dell'istituzione pubblica, referenti dell'Unione Europea, dell'Università Ca' Foscari Venezia, dell'Università di Padova. Riferiranno giovani imprenditori lombardi vincitori di bandi e concorsi per l'avvio di start up nel settore della promozione culturale e del territorio e gli faranno eco le esperienze imprenditoriali pugliesi.

Inoltre uno show cooking diretto da Antonella Ricci, titolare del ristorante "Fornello da Ricci" di Ceglie Messapica, vedrà i relatori coinvolti nella creazione e preparazione di un piatto tipico rivisitato in chiave contemporanea usando prodotti locali. A complemento una mostra di eccellenze artigianali sarà allestita al primo piano del Palazzo Granafei Nervegna materializzando in forme, oggetti, complementi d'arredo e arte il sogno creativo di donne laboriose ed eccezionali.

Change è l'occasione per fare un quadro delle potenzialità creative offerte dalla Puglia per trovare insieme le via di realizzazione dello sviluppo imprenditoriale. Una iniezione di coraggio per raggiungere nuove sfide e offrire spunti per una riflessione sul mondo del lavoro e la crescita professionale di ogni individuo e soprattutto delle donne.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento