Economia

Un progetto di orientamento per insegnanti e studenti sull'aerospaziale

Parte da Foggia, il 10 febbraio 2015, e approda a Brindisi il 13 febbraio alle ore 15, presso l’istituto Morvillo Falcone, il ciclo dei seminari del progetto di orientamento scolastico “Destinazione futuro: cosa farò da grande”, promossi dal Distretto tecnologico aerospaziale

Parte da Foggia, il 10 febbraio 2015, e approda a Brindisi il 13 febbraio alle ore 15, presso l’istituto Morvillo Falcone, il ciclo dei seminari del progetto di orientamento scolastico “Destinazione futuro: cosa farò da grande”, promossi dal Distretto tecnologico aerospaziale. Scopo dei seminari, sviluppare e sperimentare una metodologia di orientamento per docenti e studenti di scuole di ogni ordine e grado sui percorsi di studio e professionali in ambito aerospaziale.

Strutture elicotteri in Agusta Westland BrindisiL’iniziativa del Distretto Tecnologico Aerospaziale (Dta) della Puglia, che vede il patrocinio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) Pugliese, ed il supporto  della Fondazione Its (Istituto Tecnico Superiore) Aerospazio Puglia, è un progetto che prevede nel corso dei seminari, oltre all’illustrazione delle finalità del progetto stesso, e del contesto delle produzione e delle professioni aerospaziali, in particolare in Puglia (non a caso Foggia e Brindisi sono due dei poli produttivi principali del settore), saranno date agli indicazioni agli insegnanti per sperimentare una metodologia  di orientamento, e la distribuzione di materiali per consentire agli alunni  autovalutazioni su attitudini, motivazioni e valori per intraprendere carriere nel settore dell’aerospazio.

la turbina LM2500Agli insegnanti di scuola primaria che hanno aderito al ciclo dei seminari sono stati distribuiti già dei kit contenenti supporti multimediali illustrativi e giochi per i bambini. All’iniziativa hanno aderito, ad oggi, oltre 70 scuole pugliesi di ogni ordine e grado.  “L’orientamento dei ragazzi e la formazione dei giovani sono sempre al centro della nostra attenzione”, ha detto Giuseppe Acierno, presidente del Dta, aggiungendo che “la Puglia sta vivendo  da protagonista le più grandi sfide contemporanee del settore aeronautico e spaziale  e per i giovani pugliesi  che decidono di avvicinarsi a questo settore ciò rappresenta una grande opportunità”.

Il progetto è stato elaborato dalla Ellesse Edu, una società specializzata in orientamento scolastico. Ai seminari parteciperà anche un delegato dell’Ufficio Scolastico Regionale per illustrare e rendere sinergica l’azione del progetto “Destinazione futuro: cosa farò da grande” con le politiche di orientamento promosse dall’Usr. Le scuole e gli insegnanti che non erano a conoscenza del progetto possono ancora chiedere l’adesione, indirizzando la domanda alla segreteria del Dta utilizzando un apposito modulo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto di orientamento per insegnanti e studenti sull'aerospaziale

BrindisiReport è in caricamento