Economia

Comune, per gli anziani il soggiorno climatico è ad Ischia: ecco cosa prevede il bando

BRINDISI – Il bando, attesissimo dagli anziani, sta per essere pubblicato. Il soggiorno climatico organizzato dal Comune di Brindisi avrà come meta la città di Ischia, e sul capitolato d’appalto davvero nulla è stato lasciato al caso. Dal pullman Gran Turismo all’hotel con cocktail di benvenuto e la cena di gala finale con tanto di souvenir.

Il Comune di Brindisi

BRINDISI - Il bando, attesissimo dagli anziani, sta per essere pubblicato. Il soggiorno climatico organizzato dal Comune di Brindisi avrà come meta la città di Ischia, e sul capitolato d'appalto davvero nulla è stato lasciato al caso. Dal pullman Gran Turismo all'hotel con cocktail di benvenuto e la cena di gala finale con tanto di souvenir. E non solo l'agenzia che vincerà la gara dovrà coprire anche l'assicurazione, ma è prevista anche una voce "rimborso" in caso di decesso e di trasporto salma. Saranno 216 (ma il numero potrebbe crescere in base al ribasso) gli anziani che si recheranno a fine estate ad Ischia. Dodici i giorni di permanenza, ma per il momento è stato fissato solo un calendario di massima: dal 13 settembre a non oltre il 26 dello stesso mese.

Per la realizzazione della gita, è stata assegnata sul bilancio comunale una somma complessiva di 104.049 euro, ma trattandosi di un servizio a domanda individuale, è previsto un ticket di partecipazione a carico degli anziani, per una somma in entrata di 69.712 euro (pari al 67% dell'importo da assegnare).

Il capitolato, si diceva. Sono compresi i 12 pernottamenti, con altrettante colazioni, pranzi e cene. Il viaggio avverrà di giorno, su pullman Gran Turismo e traghetto, mentre l'albergo sarà a tre stelle e non dovrà essere lontano dalle terme. Del trasporto beneficeranno i 216 anziani, più nove accompagnatori, di cui sei dipendenti del settore Politiche Sociali del Comune, tre accompagnatori messi a disposizione dall'agenzia, e due medici per l'assistenza. Le camere degli alberghi saranno doppie, per quanto riguarda le bevande nei pasti sono garantiti acqua e vino, è previsto un cocktail di benvenuto per gli ospiti, una cena di gala nell'ultima sera del soggiorno, e la consegna di un souvenir caratteristico della località a ciascun anziano. Non solo: ci saranno anche tre escursioni guidate (da svolgersi durante il periodo intermedio del soggiorno), tre serate danzanti con ingresso e consumazione gratuiti, giochi di società nelle serate libere, giochi di tombola con premi messi a disposizione dall'agenzia aggiudicataria. L'Amministrazione si riserva di far subentrare la seconda ditta concorrente alla gara d'appalto, e via di seguito, nel caso la ditta aggiudicataria non fosse in condizioni da subito di garantire la disponibilità di posti negli alberghi a tre stelle nel periodo indicato nel capitolato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, per gli anziani il soggiorno climatico è ad Ischia: ecco cosa prevede il bando

BrindisiReport è in caricamento