rotate-mobile
Economia

Con Volotea a Venezia con 19 euro

VENEZIA - Volotea, “la compagnia per le città europee di piccole e media taglia”, comincerà le operazioni in Brindisi il 5 aprile, in seguito dell'apertura della sua prima base operativa nell'aeroporto di Venezia Marco Polo. La rotta iniziale Brindisi -Venezia collegherà le due città con 3 frequenze a settimana, ogni martedì, giovedì e sabato.

VENEZIA - Volotea, "la compagnia per le città europee di piccole e media taglia", comincerà le operazioni in Brindisi il 5 aprile, in seguito dell'apertura della sua prima base operativa nell'aeroporto di Venezia Marco Polo. La rotta iniziale Brindisi -Venezia collegherà le due città con 3 frequenze a settimana, ogni martedì, giovedì e sabato. Il comunicato della compagnia è stato diramato oggi da Aeroporti di Puglia. Iniziando il 5 aprile, il programma di volo previsto sarà il seguente: i voli avverrano il martedì, il giovedì e il sabato, con partenza da Brindisi - Aeroporto del Salento per il Marco alle 12,45 e arrivo alle 14,10 Polo di Venezia; mentre la partenza da Venezia per Brindisi è per le 11,05 con arrivo all'Aeroporto del Salento alle 12,20.

I biglietti saranno in vendita la settimana prossima sul sito web www.volotea.com e le tariffe cominceranno a partire da 19 euro a tratta, tasse incluse. Volotea offrirà 750 posti a sedere settimanali sulla rotta per Venezia, 39.000 posti a sedere alla fine del primo anno di operazione. Volotea ha scelto l'Aeroporto Marco Polo di Venezia come sua prima base operativa a partire dalla prossima primavera.

La compagnia, con sede a Barcellona, baserà inizialmente a Venezia tre aeromobili Boeing 717 da 125 posti, così da servire un'ampia rete di destinazioni domestiche e internazionali, e collegherà città di medie dimensioni ancora sottoservite attraverso voli non stop, evitando pertanto il transito sui grandi hub, con benefici per il traffico nei due sensi, sia in termini economici che di risparmio di tempo.

La flotta della compagnia è composta interamente da Boeing 717. Per ogni aeromobile la compagnia impiegherà 25 persone di equipaggio. Ulteriori nuovi posti di lavoro saranno collegati ai servizi a terra (ground handling) e alle attività di manutenzione degli aeromobili. Volotea è stata fondata da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, già fondatori della Vueling Airlines (oggi la terza compagnia low cost europea, operativa con successo anche a Venezia), che del nuovo vettore sono rispettivamente amministratore delegato e direttore generale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La compagnia - Volotea si è garantita significative risorse dal proprio gruppo di fondatori e di manager e da tre primari fondi di private equity:

- CCMP Capital Advisors, un fondo di private equity primario specializzato in operazioni di buyout e in investimenti growth equity di medie e grandi dimensioni negli Stati Uniti e in Europa, con uffici a New York, Londra e Houston. CCMP Capital è stata fondata nel 2006 da ex professionisti di J.P. Morgan Partners, LLC (una divisione di JPMorgan Chase & Co). I soci fondatori di CCMP Capital hanno investito oltre 13 miliardi di dollari dal 1984. - Axis Participaciones Empresariales, una controllata dello spagnolo Instituto de Crédito Oficial. Basata a Madrid, Axis è stato il primo operatore di venture capital in Spagna, con investimenti per oltre 250 milioni di euro in oltre 130 operazioni dal 1986. - Sinaer Inversiones, un veicolo di investimento nel settore aeronautico partecipato da Corpfin Capital, un fondo di private equity indipendente focalizzato su aziende in forte crescita. Con base a Madrid, Corpfin è stata fondata nel 1990 e gestisce attualmente attivi pari a 400 milioni di euro.

Come previsto dal regolamento europeo per le proprietà delle compagnie aeree, investitori europei possiedono la maggioranza del capitale di Volotea e ne hanno il controllo effettivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Volotea a Venezia con 19 euro

BrindisiReport è in caricamento