rotate-mobile
Economia

Confindustria: Bozzetto reggente

BARI – Angelo Bozzetto è il Presidente reggente di Confindustria Puglia. La nomina è stata espressa dal Collegio dei Probiviri Confederali, a seguito delle dimissioni del Presidente di Confindustria Puglia, Piero Montinari, e dei due Vice Presidenti, Giuseppe Marinò e Salvatore Matarrese. Dimissioni che erano giunte a seguito della spaccatura sui “tagli” creatasi tra la Confindustria regionale e le territoriali.

BARI - Angelo Bozzetto è il Presidente reggente di Confindustria Puglia. La nomina è stata espressa dal Collegio dei Probiviri Confederali, a seguito delle dimissioni del Presidente di Confindustria Puglia, Piero Montinari, e dei due Vice Presidenti, Giuseppe Marinò e Salvatore Matarrese. Dimissioni che erano giunte a seguito della spaccatura sui "tagli" creatasi tra la Confindustria regionale e le territoriali.

Divergenti le posizioni. Da una parte Montinari, convinto di concentrare quanto più possibile le attività sulla Confindustria regionale, andando a ridimensionare le sedi periferiche e provinciali (come accaduto in Basilicata, dove le territoriali di Potenza e Matera si sono fuse in Confindustria Basilicata).

Dall'altra, i presidenti delle territoriali, sostenitori della necessità di "tagliare" a livello centrale, vale dire in Confindustria Puglia che oltre a un presidente si avvale di un direttore generale, di un vice, e tre aree di attività. Alla fine ha prevalso la posizione delle cinque organizzazioni territoriali (appoggiate anche dall'Ance Puglia, l'associazione dei costruttori), con Montinari che ne ha preso atto, lasciando campo libero.

Oggi la tregua, nel nome di Bozzetto, imprenditore edile di Taranto, figura istituzionale tra i Past President della Federazione regionale.

"Con questa nomina - si legge in una nota - si è voluto garantire il proseguimento dell'attività di Confindustria Puglia a tutela e promozione delle imprese pugliesi e nel contempo l'attivazione delle procedure per la elezione degli organi di presidenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria: Bozzetto reggente

BrindisiReport è in caricamento