rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

"Armatori pro Haralambides? E' vostro"

BRINDISI - Secondo la Confederazione italiana degli armatori la sentenza del Tar di Lecce, che ha annullato la nomina a presidente dell’Autorità portuale di Brindisi del professore Hercules Haralambides, «solleva perplessità sulla sua opportunità». Perplessità che sono state fatte proprie anche da Shippingonline, portale di informazioni marittime dedicato a porti, curato dal Secolo XIX. Per i curatori del sito «la competenza professionale di Haralambides in materia portuale è nota a tutti e la sua nomina è stata accolta da gran parte degli operatori del settore come un esempio di scelta oculata ove è prevalsa la massima e comprovata qualificazione professionale».

BRINDISI - Secondo la Confederazione italiana degli armatori la sentenza del Tar di Lecce, che ha annullato la nomina a presidente dell’Autorità portuale di Brindisi del professore Hercules Haralambides, «solleva perplessità sulla sua opportunità». Perplessità che sono state fatte proprie anche da Shippingonline, portale di informazioni marittime dedicato a porti, curato dal Secolo XIX. Per i curatori del sito «la competenza professionale di Haralambides in materia portuale è nota a tutti e la sua nomina è stata accolta da gran parte degli operatori del settore come un esempio di scelta oculata ove è prevalsa la massima e comprovata qualificazione professionale».

Nell’articolo non si fa riferimento a quali siano questi operatori che avrebbero accolto la nomina del greco con tanto entusiasmo, e si afferma che ”il porto di Brindisi ha registrato significativi incrementi di traffico, specie in particolare nel settore dei servizi di linea”. Evidentemente chi ha scritto l’articolo non conosce a fondo la situazione del porto di Brindisi, né è stato informato sui traghetti finiti a Bari e sul traffico degli yacht che è crollato.

A Confitarma «spiace constatare che pur in presenza di un soggetto particolarmente qualificato, ha finito per prevalere una logica giuridica restrittiva che se da un lato impedisce ad un cittadino comunitario di poter presiedere un Ente pubblico non economico, quale è appunto un’Autorità portuale, dall’altro riconosce allo stesso la possibilità di essere eletto consigliere comunale e membro della Giunta comunale nonché parlamentare europeo da parte dell’elettorato italiano».

Questo il commento di Antonio Carito (Utac Viaggi), il primo operatore portuale brindisino che è venuto a conoscenza di questa presa di posizione: «Confitarma poteva risparmiarsi questo intevento , Brindisi non è una "colonia" da occupare, non se ne dispiacciano gli amici genovesi, noi siamo persone cortesi e gli restituiamo il dono. Visto che Haralambides lo apprezzano tanto, possono pur sempre nominarlo a Genova».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Armatori pro Haralambides? E' vostro"

BrindisiReport è in caricamento