rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia

Convegno a Lecce sulla rigenerazione urbana e lo sviluppo del territorio

Convegno a Lecce sulla rigenerazione urbana e lo sviluppo del territorio

LECCE - L'Ance Puglia organizza per l'8 ottobre a Lecce un convegno sul tema "Investimento pubblico e privato per la rigenerazione urbana e lo sviluppo del territorio".

"La strategia vincente - spiega l'organizzazione - perchè possa ripartire la crescita economica consiste nella definizione di un progetto ambizioso di sviluppo del territorio, nel quale siano ricompresi l'infrastrutturazione e la rigenerazione delle città come poli di aggregazione sociale, culturale, economica. La ristrettezza cui oggi sono costretti i bilanci pubblici rende fondamentale il coinvolgimento del capitale privato attraverso la creazione di un rapporto di partnership tra pubblico e privato. In questo contesto occorre considerare il ruolo determinante che la Cassa Depositi e Prestiti è chiamata a ricoprire, come partner finanziatore, nel Sistema integrato di fondi immobiliari per l'housing sociale voluto dalla legge 133/08 sul Piano casa nazionale".

Il convegno intende approfondire la tematica del rapporto pubblico/privato per il finanziamento degli investimenti immobiliari "sia per la ripresa dell'economia, sia per dare al territorio i mezzi per affrontare la competizione con gli altri Paesi ad armi quantomeno pari".

Interveranno tra gli altri l'economista Gianfranco Viesti, il vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone, l'assessore regionale all'Urbanistica Angela Barbanente, il presidente Ance Paolo Buzzetti, il presidente Ance Puglia Salvatore Matarrese, il sindaco di Lecce Paolo Perrone,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno a Lecce sulla rigenerazione urbana e lo sviluppo del territorio

BrindisiReport è in caricamento