rotate-mobile
Economia

"Nautica e innovazione": il Cetma protagonista allo Snim

Durante l’evento, il pubblico presente ha avuto la possibilità di immergersi nella realtà aumentata con Oculus

BRINDISI - Si è svolta nella mattinata di venerdì 15 ottobre, nella splendida cornice del Porticciolo turistico di Brindisi, il convegno "Nautica e innovazione: casi di successo e nuove tecnologie”, organizzato da Cetma con la partecipazione di Punto Impresa Digitale - Camera di Commercio di Brindisi. L’incontro si è svolto in modalità ibrida, sia in presenza che da remoto, e si è focalizzato sulle tematiche dell'innovazione tecnologica in campo nautico, con particolare riferimento ai due settori di eccellenza del Cetma: i materiali e processi innovativi e le nuove tecnologie ed il multimedia, in particolare realtà virtuale e aumentata.

Convegno Cetma-2
 
Durante l’evento, il pubblico presente ha avuto la possibilità di immergersi nella realtà aumentata con Oculus, i visori immersivi attraverso i quali è stata data dimostrazione dell’applicazione della realtà aumentata per l’assistenza remota nel settore della nautica da diporto. A fare gli onori di casa, introducendo e moderando i lavori, il dott. Marco Alvisi, neodirettore generale del Cetma, il cui intervento è stato seguito da quello di due ricercatori della divisione di Materiali avanzati del Cetma, gli ingegneri Pasquale Bene e Riccardo Angiuli, che hanno esplorato i settori della progettazione delle giunture incollate e dell’uso della termografia infrarossa nel settore nautico.

Convegno Cetma 3-2
 
Agli interventi dei ricercatori Cetma si sono intervallati quelli di due importanti ospiti: il dott. Amedeo Migali, managing director di Micad, azienda ingegneristica con soluzioni all’avanguardia nel settore della nautica, ed il dott. Gabriele Totisco, amministratore unico di Catmarine, tra le più importanti aziende italiane nella produzione di catamarani. La prima parte del convegno si è chiusa con l’intervento di Silvio Pappadà e Andrea Salomi, ingegneri dei matoriali e cofondatori di Cetma Composite, spinoff di Cetma famosa nel mondo per la realizzazione di pinne sportive ad alte prestazioni con l’utilizzo di materiali compositi avanzati.
 
Nella seconda parte del convegno è stato dato spazio alle tecnologie digitali 4.0 al servizio del settore nautico. Il dott. Italo Spada, a capo del dipartimento di New Technologies e Design del Cetma, ha introdotto una dimostrazione pratica dell’applicazione immersiva in realtà virtuale per l’assistenza remota per il settore nautico, fruibile tramite i visori Oculus, a cura del dott. Giuseppe De Prezzo, a capo dell’area Multimedia di Cetma. In chiusura, la dott.ssa Simona Petrosillo ed il dott. Stefano Malorgio del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brindisi hanno trattato i temi dell’assessment per la crescita digitale delle imprese, con un focus sugli incentivi del Piano Nazionale Transizione 4.0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nautica e innovazione": il Cetma protagonista allo Snim

BrindisiReport è in caricamento