menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cuomo al posto di Zizzi nel comitato di gestione della Adsp

Il commissario prefettizio Santi Giuffrè avrebbe già deciso la nomina

BRINDISI - Non è ancora ufficiale, ma il commissario straordinario al Comune di Brindisi, Santi Giuffrè, avrebbe già nominato il nuovo rappresentante della città nel comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale. Si tratta dell'ingegnere Gianluca Cuomo, uno dei dirigenti comunali impegnati nel settore della mobilità urbana. Cuomo rimpiazza il collega Nicola Zizzi, dimessosi alcune settimane fa per evitare incompatibilità con la sua candidatura alla segreteria generale della stessa Adsp.

Gianluca Cuomo-2Proprio le dimissioni di Zizzi avevano indotto il presidente dell'authority, Ugo Patroni Griffi, a rinviare la nomina del segretario generale dell'ente, prorogando l'interim nell'incarico dell'ex segretario generale della disciolta Autorità Portuale di Brindisi, Salvatore Giuffrè. Ora l'organo consultivo dell'Adsp è nuovamente al completo, e non resta che completarne la governance con la seconda carica in ordine di importanza.

Da Brindisi, l'associazione degli Operatori portuali salentini (che proprio sabato 16 dicembre inaugura la propria sede presso la ex stazione marittima), aveva fatto partire la richiesta al presidente Patroni Griffi di considerare l'opzione di scegliere una figura tecnica brindisina per la carica di segretario generale, come riconoscimento del ruolo del porto di Brindisi nelle strategie dell'authority del Mare Adriatico Meridionale.

Una istanza che tuttavia non sembra aver trovato posto nell'agenda del presidente, almeno stando alle ipotesi circolate negli ultimi due mesi a proposito di questa nomina, su cui la politica sembra essere in pressing. Toccherà a Ugo Patroni Griffi valutare quale dovrà essere la strada giusta per armonizzare i rapporti tra Adsp ed operatori brindisini, ma più in generale con la città di Brindisi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento