rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

Danni alle colture: la Regione autorizza la caccia agli storni

BARI - Storni: sì alla caccia. A sollecitare una modifica delle norme in materia erano stati i consiglieri regionali del Pd Giovanni Epifani, Donato Pentassuglia, Gerardo Degennaro, Francesco Ognissanti e Filippo Caracciolo, che attraverso una formale presa di posizione avevano sollecitato la risoluzione del problema che investe il mondo agricolo e venatorio, richiedendo un intervento tempestivo contro gli uccelli storno che provocano annosi danni alle colture agricole ed agli impianti agricoli ed industriali.

BARI - Storni: sì alla caccia. A sollecitare una modifica delle norme in materia erano stati  i consiglieri regionali del Pd Giovanni Epifani, Donato Pentassuglia, Gerardo Degennaro, Francesco Ognissanti e Filippo Caracciolo, che attraverso una formale presa di posizione avevano sollecitato la risoluzione del problema che investe il mondo agricolo e venatorio, richiedendo un intervento tempestivo contro gli uccelli storno che provocano annosi danni alle colture agricole ed agli impianti agricoli ed industriali.

A seguito dell'incontro che gli stessi consiglieri regionali avevano avuto con l'assessore all'agricoltura Dario Stefano, la questione è stata affrontata nel corso della conferenza Stato-Regioni. A margine del vertice sono stati così definiti i criteri per consentire alla Regione di approvare la deroga della caccia allo storno.

?La questione - spiega Epifani - prima di oggi non era stata mai seriamente affrontata al fine di risolvere il problema deroga come soluzione anche al mero errore fatto nella elencazione delle specie cacciabili nel caso dello storno. Questo mero errore di classificazione è rimasto tale ed ogni anno crea disagi e tensioni tra il mondo agricolo e le Istituzioni, con il solito rimpallo di responsabilità?. Non a caso gli stessi consiglieri avevano sollecitato la competente commissione europea a modificare l'elenco delle specie cacciabili, ?nonostante il grossolano e palese errore come nel caso dello storno?.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni alle colture: la Regione autorizza la caccia agli storni

BrindisiReport è in caricamento