Distretti urbani commercio, seminario

BRINDISI - Come rivitalizzare il commercio nei centri storici, probabilmente senza toccare le isole pedonali. Se ne parlerà in un seminario della Camera di Commercio di Brindisi, un focus sul progetto affidato dalla Regione ai Centri di Assistenza tecnica (Cat) Confcommercio Puglia e Confesercenti Puglia, "per lo sviluppo di quello che è destinato a diventare lo strumento privilegiato per la valorizzazione dei centri storici e degli ambiti commerciali naturali".

Un incontro alla Camera di Commercio di Brindisi

BRINDISI - Come rivitalizzare il commercio nei centri storici, probabilmente senza toccare le isole pedonali. Se ne parlerà in un seminario della Camera di Commercio di Brindisi, un focus sul progetto affidato dalla Regione ai Centri di Assistenza tecnica (Cat)  Confcommercio Puglia e Confesercenti Puglia, "per lo sviluppo di quello che è destinato a diventare lo strumento privilegiato per la valorizzazione dei centri storici e degli ambiti commerciali naturali".

La giornata di studio si svolgerà giovedì 5 Luglio 2012 dalle ore 9 alla Sala Verde della Camera di Commercio, in via Bastioni Carlo V 4/6a Brindisi, ed avrà per tema "I Distretti Urbani Del Commercio: un’opportunità per i Centri Urbani Pugliesi, con la partecipazione anche della vice presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, e di esperti dei Cat e di Iscom Group.

Nella prima parte del seminario, saranno analizzate le potenzialità  dello strumento Duc (anche riportando esempi provenienti da altri contesti) e più in generale le tematiche relative alla riqualificazione degli ambiti urbani, del commercio e della gestione del territorio. Saranno quindi analizzate le principali problematiche dei centri: riqualificazione urbana, promozione, accessibilità, eccetera,  evidenziando le possibili modalità di intervento, di coinvolgimento degli operatori  e di reperimento delle risorse.

A partire dalle 12i lavori proseguiranno con un seminario tecnico che sarà orientato ad approfondire le problematiche dei comuni nell’attuazione dei Distretti Urbani del Commercio nella provincia di Brindisi. La Regione Puglia promuove i Distretti Urbani del Commercio come strumento privilegiato per la valorizzazione centri urbani, dei centri storici e degli ambiti  commerciali naturali come strumento utile per dare impulso al commercio quale risorsa per le politiche di integrazione del sistema commerciale con l'urbanistica, il turismo, la sicurezza, l'accessibilità, l'arredo urbano e, in generale, con lo sviluppo territoriale e dei servizi nei contesti urbani.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per distretto urbano del commercio si intende infatti un’area con caratteristiche omogenee del territorio e un gruppo di persone, istituzioni e aziende pubbliche e private che hanno come obiettivo la riqualificazione del commercio per potenziare il commercio e dei servizi al cittadino. Per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito di riferimento del progetto Duc all'indirizzo www.ducpuglia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aveva smarrito la bici e scritto un biglietto per ritrovarla: la polizia gliene regala una nuova

  • La spiaggia libera? E' mia, e me la gestisco io

  • Brindisi: i carabinieri scoprono undici furbetti del reddito di cittadinanza

  • Notte movimentata: rissa tra giovani e spari contro un'auto

  • Furti d'auto in trasferta: identificati e arrestati due brindisini

  • Dal cantiere alle campagne: arrestati i vertici dell'Anonima rifiuti

Torna su
BrindisiReport è in caricamento