rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Medieval Fest con Michele Placido

BRINDISI – Presentata questa mattina a Palazzo Granafei Nervegna la prima edizione del Medieval Fest. Michele Placido vestirà i panni dell’imperatore Federico II di Svevia, che sposerà Jolanda di Brienne (Giulia Vecchio), proprio come accadde il 9 settembre del 1225 a Brindisi.

BRINDISI – Presentata questa mattina a Palazzo Granafei Nervegna la prima edizione del Medieval Fest. Michele Placido vestirà i panni dell’imperatore Federico II di Svevia, che sposerà Jolanda di Brienne (Giulia Vecchio), proprio come accadde il 9 settembre del 1225 a Brindisi. Tutt’intorno, giullari, musici e artisti in costume d’epoca. E poi gli stand con la riproduzione degli antichi mestieri nelle piazze della città: per tre giorni il centro storico di Brindisi, per la prima volta, si rituffa nel Medioevo. La rievocazione storica si svolgerà dal 29 al 31 agosto: tre notti bianche a tema il cui evento clou, il 29 agosto, è senza dubbio la celebrazione delle nozze, che così come riportano tutti i libri di storia ebbero luogo proprio a Brindisi, città in cui la sposa di Federico, una delle quattro che l’imperatore ebbe nella sua vita, condusse le reliquie di San Teodoro d’Amasea, santo patrono della città insieme a San Lorenzo da Brindisi.

La regia del Medieval Fest, manifestazione sponsorizzata da Enel e sovvenzionata anche da Provincia e Comune di Brindisi, è stata affidata a Enzo Toma e culminerà in un suggestivo spettacolo di fontane. Dal lungomare Regina Margherita, appena ristrutturato, fino al centro storico della città vi saranno scorci di borghi medievali: i cavalieri mostreranno come preparare le armi, combattere e allenarsi.

Il matrimonio, frutto di un accordo diplomatico che consentì a Federico II di diventare reggente di Gerusalemme, fu celebrato nel Duomo dal vescovo di Brindisi: 788 anni dopo, nello spiazzo antistante la cattedrale, alle 21 di giovedì sera, sarà pronunciato nuovamente quel “sì” che fece la storia.

L’evento è stato promosso e organizzato da Pubblidea di Alessandro Perchinenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medieval Fest con Michele Placido

BrindisiReport è in caricamento