rotate-mobile
Economia

Enel-clienti, arriva il Sales Code

ROMA - Un protocollo volontario di autoregolazione, che va al di là dell'attuale sistema normativo-regolatorio, per offrire al cliente una migliore garanzia di tutela in fase di acquisto dei prodotti e dei servizi energetici: è il “Sales Code” Enel, presentato alcuni giorni fa a Roma in occasione della tavola rotonda “Dall' energia ai servizi”.

ROMA - Un protocollo volontario di autoregolazione, che va al di là dell'attuale sistema normativo-regolatorio, per offrire al cliente una migliore garanzia di tutela in fase di acquisto dei prodotti e dei servizi energetici: è il "Sales Code" Enel, presentato alcuni giorni fa a Roma in occasione della tavola rotonda "Dall' energia ai servizi".

Una sfida per le imprese, un'opportunità per i consumatori. Enel Energia lo utilizzerà a Brindisi e provincia. Il Codice definisce le regole organizzative e comportamentali che l' azienda si impegna a rispettare per improntare l'attività del personale commerciale ai principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Secondo le associazioni dei consumatori il 20% dei reclami che ricevono riguardano i contratti non richiesti: una percentuale che lede il rapporto di fiducia con l' impresa e spesso scoraggia il cliente nella ricerca e attivazione di nuove offerte o servizi.

Il protocollo detta regole sulla selezione dei partner, predispone la formazione del personale commerciale, stabilisce un sistema di valutazione delle performance di vendita, indica i provvedimenti sanzionatori da adottare in caso di mancato rispetto delle norme. A tal fine sono state istituite specifiche unità che devono indirizzare e controllare la qualità del lavoro svolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel-clienti, arriva il Sales Code

BrindisiReport è in caricamento