rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

“Sì a deroga per caccia allo storno”

BARI – “Sì alla deroga per la caccia allo storno. Ma quello che occorre è una soluzione definitiva al problema”. E’ quanto sottolinea il consigliere regionale Giovanni Epifani (Pd), tornato a sollecitare sull’argomento gli organismi competenti.

BARI ? ?Sì alla deroga per la caccia allo storno. Ma quello che occorre è una soluzione definitiva al problema?. E? quanto sottolinea il consigliere regionale Giovanni Epifani (Pd), tornato a sollecitare sull?argomento gli organismi competenti.

?Ho incontrato ? spiega Epifani - gli esponenti locali dell'Arci Caccia e degli agricoltori olivicoli per ascoltare le varie problematiche di entrambi i settori, tra cui quello della caccia allo storno".

"I rappresentanti di entrambe le associazioni mi  hanno chiesto di intercedere presso le istituzioni competenti perché possa essere concessa un'ulteriore deroga alla caccia allo storno, una specie che, durante le migrazioni in Italia, da settembre ad aprile, provoca ingenti danni  alle colture olivicole e all'intero settore agricolo, peraltro già segnato da una crisi profonda e radicata?. Per cercare di venire incontro alle esigenze degli agricoltori Epifani è tornato così a riproporre la questione all' Assessore regionale all'agricoltura Dario Stefàno e all'europarlamentare Paolo De Castro, al fine di avviare la risoluzione del problema.

?Ho sollecitato ? prosegue Epifani - la cooperazione e l'intervento dell'onorevole De Castro perché la competenza sulla deroga alla caccia allo storno è della Commissione Europea e perché proprio in seno alla Commissione europea c'è stato a monte un errore nella elencazione delle specie cacciabili, errore che non è mai stato corretto e che crea ogni anno disagi e tensioni tra il mondo agricolo e le istituzioni, con il solito rimpallo di responsabilità?.

Dalle prime indiscrezioni, intanto, è emerso che quasi sicuramente anche per quest'anno la deroga alla caccia agli storni sarà concessa. ?Ma quello che il mondo agricolo rivendica e chiede con forza ? afferma lo stesso Epifani - è la risoluzione definitiva della questione per evitare che ogni anno si presentino queste incresciose battaglie con le istituzioni?.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sì a deroga per caccia allo storno”

BrindisiReport è in caricamento