menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Emilio Graziuso

Emilio Graziuso

Evento, "Prenditi cura del tuo denaro"

BRINDISI - “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” il progetto realizzato dal Consorzio Pattichiari anche quest’anno fa tappa a Brindisi. Nell’ambito di tale progetto, la Confconsumatori, la quale dal 2006 collabora attivamente con Patti Chiari, realizzerà a Brindisi un incontro dal titolo “Prenditi cura del tuo denaro”, aperto a tutti i cittadini, venerdì 16 novembre 2012 alle ore 17,30, presso la sede di Federproprietà, corso Umberto I n. 12.

BRINDISI - "Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria" il progetto realizzato dal Consorzio Pattichiari anche quest'anno fa tappa a Brindisi. Nell'ambito di tale progetto, la Confconsumatori, la quale dal 2006 collabora attivamente con Patti Chiari, realizzerà a Brindisi un incontro dal titolo "Prenditi cura del tuo denaro", aperto a tutti i cittadini, venerdì 16 novembre 2012 alle ore 17,30, presso la sede di Federproprietà, corso Umberto I n. 12.

Nel corso dell'incontro, saranno distribuite le guide "Conoscere e prevenire il sovraindebitamento", "Il conto corrente", "La pianificazione del bilancio familiare", "Il mutuo immobiliare", "Risparmi e investimenti", "Carte di pagamento, quali vantaggi?" e "Noi e la banca", sarà illustrato il contenuto delle stesse e dell' "Impronta economica - Plus", strumento multimediale realizzato appositamente per il progetto.

"Come associazione, speriamo, attraverso la diffusione dell'educazione finanziaria, di riuscire ad aiutare i cittadini a prendersi cura del proprio denaro ed a compiere scelte consapevoli in una materia così delicata quale quella economico - finanziaria. Per questo abbiamo deciso di aderire al progetto promuovendo a livello territoriale iniziative di carattere formativo ed informativo per aiutare tutte le persone, di qualunque età e fascia socio-culturale, a gestire al meglio le proprie risorse economiche" afferma l'avv. Emilio Graziuso, componente del consiglio direttivo nazionale della Confconsumatori.

Poiché parlare di risparmio, mutuo e bilancio familiare vuol dire, spesso, parlare di acquisto della casa, la Confconsumatori ha ritenuto opportuno organizzare l'incontro presso la sede di Brindisi della Federproprietà. "La Federproprietà di Brindisi ha deciso di collaborare per il secondo anno consecutivo nella realizzazione di questo incontro ritenendo che una buona educazione finanziaria comporta delle scelte consapevoli nell'acquisto degli immobili. La finalità che come associazione perseguiamo, vale a dire la tutela dei proprietari di immobili, è, infatti, strettamente connessa con l'educazione finanziaria, e, quindi, con la scelta del mutuo e dell' importo dello stesso alla luce del bilancio familiare di ciascuno" afferma l'arch. Delfo Provenzano, presidente della Federproprietà.

Le banche, che, a, livello nazionale, hanno aderito al progetto sono: Banca della Campania, Banca delle Marche, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Banca Popolare di Bergamo, Banco Popolare, Banca Regionale Europea, Banco di Napoli, Carige, Carime, Carispezia, Unicredit. Per maggiori informazioni, 347 - 0628721 o www.confconsumatoribrindisi.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento