rotate-mobile
Economia

Forum Cdc: bilancio dell'evento

BRINDISI – “Bene il Forum. Superata a pieni voti l’organizzazione dell’evento. Ora pensiamo alla Brindisi-Corfù”. Alfredo Malcarne, presidente della Camera di Commercio di Brindisi traccia un bilancio della XII edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, svoltasi a Brindisi dal 6 all’8 giugno.

BRINDISI – “Bene il Forum. Superata a pieni voti l’organizzazione dell’evento. Ora pensiamo alla Brindisi-Corfù”.   Alfredo Malcarne, presidente della Camera di Commercio di Brindisi traccia un bilancio della XII edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, svoltasi a Brindisi dal 6 all’8 giugno.

La manifestazione internazionale ha raccolto in città le 38 Camere di Commercio delle città che compongono il Forum appartenenti a Italia, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia. Oltre 250 i partecipanti tra rappresentanti istituzionali e autorità che hanno discusso, proposto e condiviso strategie utili per il riconoscimento della Macroregione Adriatico-Ionica che rappresenta una modalità innovativa per promuovere e organizzare la cooperazione territoriale a livello interregionale e transnazionale ed è in grado di rafforzare la coerenza ed il coordinamento delle azioni politiche in vari settori, razionalizzando l'impiego delle risorse finanziarie e valorizzando il ruolo e le potenzialità degli enti regionali e locali nonché delle loro comunità.

La sottoscrizione della Dichiarazione finale del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio dà avvio alle procedure per l’effettivo riconoscimento di questa macro regione che da un lato rafforza il ruolo degli enti locali dall’altro dà concretezza all’obiettivo della coesione territoriale e della messa in rete dei diversi attori. Un evento che ha catalizzato su Brindisi l’attenzione internazionale e per il quale il presidente della Camera di Commercio di Brindisi non nasconde la soddisfazione.

“Ringrazio le istituzioni e le autorità – ha dichiarato Malcarne - che hanno coadiuvato la riuscita di questa manifestazione ma soprattutto  il mio ringraziamento va a tutto lo staff organizzativo della nostra Camera di Commercio che si è dimostrato pronto e capace nell’organizzare un evento così importante che ha risposto a esigenze diversificate. Sono stati oltre 250 gli ospiti del Forum più altri rappresentanti internazionali e anche la città di Brindisi si è dimostrata all’altezza del ruolo che un Forum internazionale come questo riveste".

"Il lavoro di organizzazione - conclude Malcarne -è proceduto senza intoppi a dimostrazione di come si possa investire su questo settore cercando di far diventare Brindisi un punto di riferimento nazionale e internazionale per eventi così importanti. Proprio su questo noi non ci fermiamo qui. Concluso il Forum siamo in piena organizzazione per ospitare e dare accoglienza agli oltre duecento equipaggi che prenderanno parte alla ventisettesima edizione della regata Brindisi-Corfù”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Cdc: bilancio dell'evento

BrindisiReport è in caricamento