Domenica, 14 Luglio 2024
Economia

Giovani e lavoro: a Brindisi l'Orientation Day, tra simulazioni e curriculum

Organizzato da Puglia Valore Formazione nell'ambito del Nodo Galattica, si terrà il 22 giugno alle ore 18:30. È rivolto a chi ha tra i 18 e i 35 anni

BRINDISI - Nell'ambito del Nodo Galattica di Brindisi l'Associazione Puglia Valore Formazione è lieta di annunciare l'evento "Orientation Day", che si terrà il 22 giugno 2024 alle ore 18:30 presso la sede dell'associazione in via A. Sabin, 2, ZI 72100 Brindisi. L'Orientation Day è un'occasione pensata per aiutare i giovani tra i 18 e i 35 anni a scoprire le proprie potenzialità e nuove opportunità formative e professionali. All'evento interverranno Eliana Palma, esperta in orientamento scolastico e professionale, e Chiara Cavaleri, esperta nell'ambito delle risorse umane e selezione del personale. L'evento si articolerà in cinque segmenti principali, di seguito illustrati.

1. Introduzione al modello career management skills 

I partecipanti verranno introdotti al modello e potranno ampliare la conoscenza di se stessi e delle proprie capacità attraverso questionari sugli interessi e autovalutazione guidata delle competenze. Identificheranno e valuteranno opportunità formative e professionali utilizzando fonti di informazione formali e informali. Le attività includeranno un esercizio rompighiaccio sulle credenze relative alle professioni, la scoperta degli interessi tramite il questionario di Holland e un'analisi delle proprie competenze. 

2. Scoprire se stessi ed esplorare nuovi orizzonti 

I partecipanti esamineranno esperienze formative e lavorative significative, individuando punti di forza e aree di sviluppo per migliorare la propria carriera. Momenti di autoriflessione e autovalutazione saranno supportati da schede didattiche.

3. Monitorare e riflettere sulle esperienze 

Le attività comprenderanno un'esercitazione biografica sui principali eventi che hanno influenzato il percorso di carriera e un'analisi critica di esperienze formative o lavorative di successo e insuccesso, focalizzandosi su conoscenze, abilità e caratteristiche personali. 

4. Laboratorio di scrittura del cv

I partecipanti impareranno a creare un curriculm vitae (cv) efficace utilizzando parole chiave, includendo informazioni essenziali e mettendo in risalto le proprie competenze. Verranno forniti feedback e suggerimenti di miglioramento. Le attività pratiche includeranno esercitazioni su come scrivere un paragrafo introduttivo, identificare e descrivere le competenze principali in modo conciso, adattare il cv a diversi tipi di lavori e analizzare esempi di cv per individuare gli elementi efficaci. 

5. Simulazione colloquio di lavoro 

I partecipanti si eserciteranno a prepararsi per un colloquio di lavoro, rispondere in modo efficace a domande difficili e presentarsi chiaramente attraverso role-playing di diversi scenari. Le attività prevedono la preparazione di un discorso di 30-60 secondi per riassumere chi sono, cosa faccio e cosa cerco, affrontare domande comportamentali comuni utilizzando la tecnica Star.

L'Oreintation Day rappresenta un'opportunità per i giovani, offrendo strumenti pratici e competenze chiave per gestire al meglio la propria carriera. Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento, contattare l'Associazione Puglia Valore Formazione al numero 351 5297028 o via email all'indirizzo pugliavaloreformazione@gmail.com e iscriversi a questo form.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e lavoro: a Brindisi l'Orientation Day, tra simulazioni e curriculum
BrindisiReport è in caricamento