rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Economia Cisternino

Giovani e opportunità di impresa e di lavoro: tre giorni di convegno

L'Ordine dei consulenti del Lavoro della Provincia di Brindisi e l'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Unione Provinciale di Brindisi organizzano "Sposta…Menti a Sud", evento in programma a Cisternino

CISTERNINO - L’Ordine dei consulenti del Lavoro della Provincia di Brindisi e l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Unione Provinciale di Brindisi organizzano “Sposta…Menti a Sud”, evento in programma a Cisternino, nel Teatro Comunale e nella Torre Civica,  dal 31 maggio al 2 giugno prossimi. L’iniziativa è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Comune di Cisternino. Si tratta di un percorso di riflessione basato su tre assi.

L’evento, infatti, è: valido ai fini della formazione continua per i consulenti del lavoro; un’occasione per informare i giovani sulle diverse modalità di contratto attualmente previste dalla normativa che regola la materia (apprendistato, contratto a termine, contratto aziendale); un’occasione per informare i giovani rispetto a nuove iniziative imprenditoriali

Il messaggio che si vuole far passare è semplice, ma significativo. Ripartire, seppur in un momento economico delicato, dagli strumenti e dalle risorse a disposizione nel territorio per promuovere idee e progetti concretamente attuabili. “Sposta…menti a Sud” , come si è evince dal titolo dell’iniziativa, è un invito ad attuare una  “contro-fuga di cervelli”, un’iniezione di fiducia per tanti giovani che per la prima volta si avvicinano al mondo del lavoro.

Nei tre giorni di confronto relatori qualificati approfondiranno temi di grande interesse. Sabato 31 maggio alle 11 Paolo Pennesi, segretario generale del Ministero del Lavoro, relazionerà sul tema “Contratto a termine- solita precarietà o inaspettata occupazione” . Alle 17.30 è prevista invece una tavola rotonda su “Tirocini: nuovo regolamento regionale”.

Il giorno seguente, domenica 1 giugno, saranno illustrate “Le opportunità d’impresa nel settore agricolo- la nuova Pac”, ma si parlerà anche di “Start - up nel settore della nautica da diporto”con il presidente del Distretto Regionale della Nautica, Giuseppe Danese. Nella giornata conclusiva, lunedì 2 giugno, si discuterà , invece ,  di “Start- up nel settore delle nuove tecnologie” , evento a cura del Distretto Aerospaziale Pugliese.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e opportunità di impresa e di lavoro: tre giorni di convegno

BrindisiReport è in caricamento