rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Economia Ostuni

Gluten free day: le pietanze tipiche senza glutine

OSTUNI - Si svolgerà domenica prossima, 12 settembre, dalle ore 10 e sino alle ore 20, nella cornice della villa comunale, la manifestazione: “Gluten free day” cioè: “Mangiare (senza glutine) e giocare con uno sguardo al passato”. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Centro sportivo italiano, col patrocinio dell’Amministrazione comunale (assessorato alle Attività produttive).

OSTUNI - Si svolgerà domenica prossima, 12 settembre, dalle ore 10 e sino alle ore 20, nella cornice della villa comunale, la manifestazione: "Gluten free day" cioè: "Mangiare (senza glutine) e giocare con uno sguardo al passato". L'iniziativa è promossa e organizzata dal Centro sportivo italiano, col patrocinio dell'Amministrazione comunale (assessorato alle Attività produttive).

Negli stand allestiti nella zona centrale della villa comunale, saranno proposti tutti i prodotti tipici di origine ostunese e leccese senza glutine. Specialità tipiche, salati e dolci, rigorosamente senza glutine come pasta fatta in casa, frise, pizzette, rustici, pettole e paste di mandorle. Pietanze particolarmente adatte a tutti quei soggetti con intolleranza alimentare come i celiaci per consentire loro di godere della convivialità che sempre accompagna i momenti sociali legati alla buona tavola.

La "festa" voluta dall'assessorato alle attività produttive per avvicinare la gente a questi prodotti, vivrà anche momenti di intrattenimento e animazione, con la riproposizione di giochi del passato come la campana, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e la pesca dei bigliettini. Tra gli stand, anche un tabellone sul quale i bambini potranno scrivere, dipingere, "lasciare un segno". Sapori, giochi ma anche musica: Dj in pista nella mattinata e nel pomeriggio lo spettacolo del gruppo folk "Pizzicati int'allu core": balli, canti e pizzica salentina.

La dieta gluten free risolve nel 95% dei casi il danno intestinale, migliorando sia lo stile di vita sia la condizione di salute generale, prevenendo tumori, stabilizzando la massa ossea, riequilibrando l'assunzione di vitamine e minerali. Non è facile, soprattutto per i giovani, accettare questa dieta di esclusione: oggi però i prodotti senza glutine sono similari nel gusto e nel confezionamento a quelli tradizionali ed anche l'aspetto visuale aiuta ad avvertire meno questa "differenza".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gluten free day: le pietanze tipiche senza glutine

BrindisiReport è in caricamento