rotate-mobile
Economia

I Tre Bicchieri 2010 del Gambero Rosso a 12 vini pugliesi

BARI - Cantele, Castello Monaci, Torrevento, Chiaromonte, Pietraventosa, Tormaresca, Conti Zecca, Fino Gianfranco, Morella, Rasciatano, Leone de Castris, Cantine Due Palme: ben dodici le aziende pugliesi destinatarie del prestigioso riconoscimento "Tre Bicchieri". Lo dichiara l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, commentando la selezione 2010 della prestigiosa guida dei vini del Gambero Rosso.

BARI - Cantele, Castello Monaci, Torrevento, Chiaromonte, Pietraventosa, Tormaresca, Conti Zecca, Fino Gianfranco, Morella, Rasciatano, Leone de Castris, Cantine Due Palme: ben dodici le aziende pugliesi destinatarie del prestigioso riconoscimento "Tre Bicchieri". Lo dichiara l?assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, commentando la selezione 2010 della prestigiosa guida dei vini del Gambero Rosso.

?La Puglia della qualità continua a mietere successi e a farsi apprezzare. Sono notizie che inorgogliscono e riempiono di felicità perchè ci confermano che la strada imboccata è quella giusta. Un riconoscimento, ulteriore, al coraggio e alla capacità imprenditorale dei produttori del nostro comparto vitivinicolo, fiore all'occhiello del sistema produttivo pugliese", ha detto Stefàno.

" Un monito a proseguire lungo la via della qualità, della identità e della tipicità. Alle più sentite congratulazioni associo l'augurio di numerosi futuri riconoscimenti ed un sentimento di gratitudine per essere, insieme a tutte le eccellenze della nostra enogastronomia, ambasciatori in italia e nel mondo di una Puglia laboriosa, protesa al futuro e custode della nostra identità".

Ancora lontano anni luce dalla galassia formata da Piemonte, Toscana, Veneto, Friuli, Trentino e Alto Adige, il numero delle etichette pugliesi che si sono guadagnate i tre bicchieri è oramai di poco inferiore a quello registrato da Campania, Sicilia e Marche, e superiore a quello del resto della aree di produzione.

Ecco le bottiglie selezionate per la Puglia: Amativo 07 Cantele, Artas 07 Castello Monaci, Castel del Monte Rosso V. Pedale Ris. 06 Torrevento, Gioia del Colle Primitivo Ris. 06 Chiaromonte, Gioia del Colle Primitivo Ris. 06 Pietraventosa, Masseria Maime 07 Tormaresca, Nero 06 Conti Zecca, Primitivo di Manduria Es 07 Fino Gianfranco, Primitivo Old Vines 07 Morella, Rasciatano Nero di Troia 07 Rasciatano, Salice Salentino Rosso Donna Lisa Ris. 05 Leone de Castris, Salice Salentino Rosso Selvarossa Ris. 06 Cantine Due Palme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Tre Bicchieri 2010 del Gambero Rosso a 12 vini pugliesi

BrindisiReport è in caricamento