rotate-mobile
Economia

I vini pugliesi in missione in California

I vini pugliesi in missione in California, ambasciatori di eccellenza ma anche di uno stile di vita e della cultura del Sud Italia. L’iniziativa è del Movimento Turismo del Vino Puglia, presieduto da Sebastiano De Corato (Vini Rivera).

I vini pugliesi in missione in California, ambasciatori di eccellenza ma anche di uno stile di vita e della cultura del Sud Italia. L’iniziativa è del Movimento Turismo del Vino Puglia, presieduto da Sebastiano De Corato, e gode della collaborazione e del sostegno dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

ed è stata ideata per valorizzare l'immagine della Puglia enoturistica a livello nazionale e internazionale a seguito dell'inserimento della regione nella speciale classifica “top ten world wine travel destinations 2013” stilata dalla prestigiosa rivista americana “Wine Enthusiast”.

«Siamo certi che i nostri vini sapranno catturare l’attenzione di un pubblico esigente e curioso con due eventi che hanno l’obiettivo di accrescere la conoscenza del brand Vini di Puglia e, perché no, di attirarli nella nostra splendida terra in qualità di enoturisti», dichiara De Corato.

Il progetto prevede due eventi. Il primo avrà luogo il 14 maggio al City Club di San Francisco, dove si terrà una mostra-degustazione intitolata “Wine Art”. Il prestigioso spazio espositivo si trasformerà per un giorno in una esclusiva galleria d'arte. Le etichette delle cantine pugliesi, abbinate alle opere della pittrice salentina Gabriella Legno, saranno fatte degustare a una platea selezionata comprendente esponenti della stampa specializzata, traders (sia del canale Horeca che Gdo) e opinion leaders. Nel corso della serata ci sarà anche un mini-seminario sulla Puglia enoica, con un focus sul territorio e sui principali vitigni autoctoni a cui seguirà un wine-tasting guidato da un esperto del Movimento Turismo del Vino Puglia. I vini saranno abbinati a finger food a base di prodotti tipici pugliesi.

Giovedì 16 maggio, invece, la qualità enologica regionale farà tappa a Los Angeles nella baia di Santa Monica. I vini di Puglia saranno assoluti protagonisti in occasione del "Bring back the beach” che si terrà presso il Jonathan Beach Club.
Si tratta dell'edizione 2013 del galà di beneficenza in favore del progetto ambientalista sposato a pieno dalla Puglia “Heal the Bay” a cui prenderanno parte gli esponenti più in vista della California del sud nel settore della difesa dell'ambiente, della politica, dell'imprenditoria, oltre a numerosi vip dello star-system hollywoodiano.

Queste le aziende partecipanti alla missione californiana: Apollonio (Monteroni - Le), Botromagno (Gravina in Puglia – Ba), Cantele (Guagnano – Le), Carvinea (Carovigno - Br), Castello Monaci (Salice Salentino – Le), Feudi di Guagnano (Guagnano – Le), Leone de Castris (Salice Salentino – Le), Masseria Altemura (Torre Santa Susanna - Br), Menhir (Minervino di Lecce - Le), Mottura (Tuglie - Le), Palamà (Cutrofiano - Le), Paolo Leo (San Donaci - Br), Rivera (Andria), Tormaresca (Minervino Murge - Bt), Vigne & Vini (Leporano – Ta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vini pugliesi in missione in California

BrindisiReport è in caricamento