rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Il Negroamaro scalda i bicchieri

BRINDISI - Tra cinque giorni il Negroamaro Wine Festival invaderà il centro cittadino: 100 aziende, cooking-show, conferenze, musica. Sarà un evento da record. Ecco tutte le novità. L’edizione 2013 si aprirà venerdì 7, alle ore 19.30, presso l’ingresso di piazza Vittoria, con il tradizionale taglio del nastro.

BRINDISI - Il Salone nautico di Puglia saluta i brindisini, na un altro mega evento è già pronto ad invadere le strade della città è il Negroamaro Wine Festival, in programma dal 7 all’11 giugno, su oltre 10.000 mq di area espositiva che si snoda in tutto il centro storico. In vetrina ci saranno le migliori realtà enogastronomiche pugliesi: 100 stand, 5 wine bar e 5 palchi per concerti live.

L’edizione 2013 si aprirà venerdì 7, alle ore 19.30, presso l’ingresso di Piazza Vittoria, con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza del sindaco Consales, di Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e di Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi. Saranno presenti numerose altre autorità civili, militari e religiose.

Tante le novità in programma quest’anno: singolari ed inediti spettacoli di showcooking, una intera area dedicata ai blogger internazionali, a cui spetterà il compito di effettuare, in diretta, recensioni sull’evento, nonché strepitosi concerti live e numerosi incontri istituzionali, ai quali presenzieranno figure autorevoli e qualificate.

Palazzo Nervegna ospiterà, infatti, sabato 8 alle ore 18.00, una tavola rotonda di approfondimento sulle innovazioni tecnologiche nell’ambito agricolo, in cui presenzieranno Angelo Maci, in qualità di presidente del Negroamaro e del Consorzio di Tutela del Salice Salentino doc; il senatore Dario Stefano; Paolo Cuccia, presidente della Gambero Rosso Holding Spa e Paolo Leccisi, membro di giunta del direttivo Confagricoltura nazionale .

Il Negroamaro Wine Festival sarà, anche, l’occasione per la consegna da parte dell’associazione Nazionale Città del Vino, all'ex sindaco Domenico Mennitti dell’ambito riconoscimento di Ambasciatore del Negroamaro nel mondo.

Non mancherà il divertimento. Il folklore del Negroamaro Wine Festival, infatti, si diffonderà, partendo dalla scalinata delle Colonne Romane, in tutte le piazze più conosciute e visitate di Brindisi.

Una vera e propria sfilata tra i sapori, nel cuore della città, fino al lungomare Regina Margherita, appena restaurato dove, evento nell’evento, si potrà su richiesta fare un giro del porto al tramonto, a bordo di un caicco degustando prodotti tipici e sorseggiando vino. Il progetto, chiamato “Apulia Wine &Wind” promosso da Assonautica di concerto con i Cantieri Danese, ha già riscosso successo durante lo Snim.

I visitatori potranno partecipare al percorso degustativo del Negroamaro, acquistando, presso le casse dislocate nei vari punti di accesso all’evento, diversi tipi di ticket, da utilizzare per mangiare e/o bere, a seconda delle proprie esigenze.

Previsti, ogni sera, in piazza Duomo concerti di importanti  artisti, con possibilità di prenotare una cena finger food al tavolo; tra i nomi presenti Fabrizio Bosso con Stefania Dipierro, Serena Brancale e Tia Architto.

Un mix di gustose sonorità accenderà piazza Vittoria, mentre, a piazza Mercato, esploderà la musica dance con gruppi come i Divas, i Discoinferno, i Vega80.

Nella stessa piazza Mercato, ogni sera alle 20.30, saranno tenuti corsi gratuiti di avvicinamento alla degustazione del vino (8-10 giugno) e dell'olio (9-11 giugno). La partecipazione è aperta a tutti, ma le sedute di assaggio sono riservate ad un massimo di 20 persone.

Musica anche ai piedi della scalinata virgiliana, dove ogni giorno si alterneranno band “nostrane” ed internazionali, come gli Stars of Souls, in programma il 9 giugno alle 21.30.

Tra le novità più allettanti gli spettacoli di show-cooking, con la cucina dal vivo nel “pentolo” (maxi padella dal diametro di 120 cm) ogni sera in piazza Vittoria e i giochi gastro-musicali del talentuoso Daniele De Michele, in arte Don Pasta. Quest’ultimo si esibirà l’8 giugno in due momenti: il primo, in piazzetta Sottile-De Falco alle 20.00, con lo spettacolo Wine Sound System dove, insieme al suo pubblico, deciderà che tipo di vino abbinare ad un buon pezzo della storia della musica; il secondo, in piazza Mercato, alle 22.00, con l’esibizione “Cooking dj set”, una performance multimediale dove, tra pentole e vinili, il “gastro-filosofo” regalerà ai presenti emozioni “culinarie” e buona musica.

Nello spazio antistante il Teatro Verdi, i visitatori della Kermesse troveranno un’area bimbi, gestita da educatori professionisti dell’Arimp. I bambini dai 5 agli 11 anni saranno accolti ogni giorno, dalle 19.30 alle 22.30 e, guidati dalla mano degli esperti, parteciperanno ad una serie di attività creative, volte a potenziare le loro abilità, consentendo ai genitori di vivere il Festival in piena tranquillità. Nel programma, laboratori di pittura e di cucina (per informazioni e prenotazioni contattare il numero dell’Arimp 333 4206654).

Spazio anche agli appassionati d’arte. Ogni giorno verranno esposte in piazza Duomo alcune opere dell’artista del colore, il pittore Athos Faccincani.

Quest’anno sono previsti circa 100.000 visitatori, con il doppio delle presenze straniere, garantite, anche, dai convenienti pacchetti turistici ideati per l’occasione dai tour operator locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Negroamaro scalda i bicchieri

BrindisiReport è in caricamento