rotate-mobile
Economia Ostuni

Il week-end pasquale a Ostuni

OSTUNI - Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, Piazza Libertà e zone limitrofe sarà interdetta al traffico veicolare. La decisione è stata ufficializzata con una ordinanza dirigenziale firmata dal comandante della Polizia municipale, Francesco Lutrino. L’ordinanza sarà in vigore dalle 9.30 alle 23.30 e riguarderà piazza Libertà ed i tratti di corso Mazzini e Vittorio Emanuele II che conducono in piazza Libertà.

OSTUNI - Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, Piazza Libertà e zone limitrofe sarà interdetta al traffico veicolare. La decisione è stata ufficializzata con una ordinanza dirigenziale firmata dal comandante della Polizia municipale, Francesco Lutrino. L'ordinanza sarà in vigore dalle 9.30 alle 23.30 e riguarderà piazza Libertà ed i tratti di corso Mazzini e Vittorio Emanuele II che conducono in piazza Libertà.

Il provvedimento è motivato dal fatto che, come di consueto, la "Città bianca" in queste giornate di festa, diventa meta di numerosi turisti che affollano il centro storico, scalinata "Antelmi" e piazza Libertà. Il comando, a seconda delle circostanze o per le condizioni meteorologiche, valuterà l'opportunità di anticipare il ripristino della circolazione veicolare mentre

Nel giorno di Pasquetta in piazza della Libertà dalle ore 10.30 alle 18 si svolgerà uno spettacolo musicale curato dall'associazione culturale "Folletti e Folli" in collaborazione con l'assessorato al turismo. Per chi vorrà passeggiare lungo il mare potrà cogliere l'occasione per una escursione nel parco naturale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo".

Nella giornata di Pasquetta, in collaborazione con la cooperativa Serapia e prenotazione obbligatoria (tel. 328.6474719 oppure via e.mail: info@cooperativaserapia.it), è stata organizzata l'iniziativa tra il mare, gli stagni ed i prati delle dune fossili con le guide naturalistiche che accompagneranno i partecipanti a visitare l'area protetta prima di fermarsi tutt'insieme per il tradizionale picnic.

Il raduno è fissato alle ore 10, presso la zona umida di Fiume Morelli e da qui si partirà per riscoprire il piacere di vivere un picnic in famiglia, sui prati dove i bambini potranno correre liberamente respirando l'aria primaverile, lontani dalle auto e dal traffico cittadino.

Durante la giornata si visiteranno le dune con ginepri plurisecolari e la zona umida in cui si allevano con metodi biologici anguille e cefali e di ammirare le numerose e colorate orchidee spontanee che crescono sulle dune fossili, antichi cordoni litoranei formati alcune migliaia di anni fa.

Sempre nella giornata di Pasquetta saranno aperti al pubblico il Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale (dalle 10/13 e dalle 17/20) ed il Parco Archeologico di Agnano (su prenotazione min. 12 persone tel. 0831303973).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il week-end pasquale a Ostuni

BrindisiReport è in caricamento