menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In visita al porto di Brindisi anche l'ambasciatore svizzero Kessler

Un altro ambasciatore ha visitato nei giorni scorsi il porto di Brindisi: si tratta del rappresentante del governo elvetico in Italia, Giancarlo Kessler

BRINDISI - Un altro ambasciatore ha visitato nei giorni scorsi il porto di Brindisi: si tratta del rappresentante del governo elvetico in Italia, Giancarlo Kessler, inviatato dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi. L'ambasciatore Kessler ha partecipato ad eventi anche in altre città pugliesi. 

Dopo gli incontri istituzionali di rito, l’ambasciatore della Confederazione Svizzera è arrivato a Brindisi dove si è svolta una cena con i massimi rappresentanti istituzionali cittadini e alcuni operatori economici, nel corso della quale si è discusso della possibilità di avviare nuove collaborazioni commerciali con il Paese elvetico.

visita ambasciatore svizzero Giancarlo Kessler a Brindisi (3)-2

Grazie alla disponibilità del comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, capitano di vascello Salvatore Minervino, l’ambasciatore, accompagnato dalla gentile consorte, ha visitato il porto di Brindisi a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. Il presidente e il segretario generale dell’Ente portuale, amm. Salvatore Giuffrè, hanno illustrato al signor Kessler le numerose opere di infrastrutturazione avviate nel porto finalizzate a rendere sempre più competitivo lo scalo adriatico.

“Investire nella logistica - commenta il presidente Patroni Griffi - vuol dire investire nei trasporti, nella movimentazione delle merci, nelle infrastrutture e nella fiscalità con notevoli ricadute sulle opportunità di lavoro. Fare sistema per la Puglia significa attrarre mercati senza sbocchi al mare, come la Svizzera che, tra l’altro, compra moltissimi prodotti proprio nella nostra regione.”

L'ambasciatore, come già detto, ha inoltre avuto modo di visitare il Cospas-Sarsat (stazione satellitare italiana con sede a Bari) e di partecipare ad un convegno organizzato a Manfredonia da Confindustria sui temi delle infrastrutture, della logistica, della portualità e dei trasporti.

visita ambasciatore svizzero Giancarlo Kessler (2)-2

“Sono particolarmente soddisfatto dell’esito della mia visita - ha dichiarato l’ambasciatore Kessler - nel corso della quale ho preso contezza di alcuni investimenti svizzeri, specialmente nel campo energetico. Ritengo che il nuovo processo di sviluppo impresso dall’AdSP  e la politica dei trasporti svizzera siano accomunati da una medesima vision strategica finalizzata allo sviluppo della logistica: utilizzare un servizio integrato mare-ferrovia che sia quanto più possibile ecocompatibile.”

L’ambasciatore si è detto disposto a farsi parte diligente al fine di incentivare nuove e fruttuose collaborazioni commerciali con la Svizzera, in favore delle aziende pugliesi che mirano, con le loro attività, a varcare i confini nazionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Covid, Puglia: pressione ancora alta sugli ospedali, altri 39 decessi

  • Attualità

    Donne e politica: "Un mondo ancora pieno di pregiudizi"

  • Sport

    Palaeventi: Comune di Brindisi - New Arena all’atto finale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento